Ciao a tutti,
ecco il mio primo tentativo di nido,
cemento-gesso misure 22x22, vetro 15x20:
Uploaded with
ImageShack.us
dettaglio:
Uploaded with
ImageShack.us
commenti ed errori:
-non avendo trovato il gabeston ho usato una spugna, ma non credo che riuscirà ad umidificare il nido
- il blocco non è friabile, si riesce a graffiare solamente con il coltellino e facendo forza
- le stanze sono troppo vicine alla fine del vetro (soprattutto a destra, nella prima foto)
- forse alcune stanze sono troppo grandi confronto alle gallerie
- ho usato troppo poco colorante, all'inizio l'impasto era marrone, poi quando si è asciugato si è schiarito
- l'entrata è unica ( in basso alla prima foto) di diametro 1cm (sembra che c'è uno spacco ma è chiusa)
- per rimuovere la pasta (sale acqua farina) con cui avevo fatto lo stampo ci ho messo diverse ore
- il vetro entra perfetto,ma nelle foto ancora non c'è..e sono ancora indeciso se mettere il silicone o il nastro
-l'arena me la devo ancora inventare
1) questo nido di cemento-gesso, per quale tipo di formica sarebbe adatto? sono indeciso se ospitarci le mie Pheidole(ma non credo,ho letto che rosicchiano anche il gersso-cemento, per loro andrò con il plexiglass) oppure (molto probabile) aspettare una nuova fondazione in futuro..consigli su quale formica?l'importante che vadano bene per questo nido e possibilmente un pò più grandi delle Pheidole
2) è possibile usare qualche tipo di materiale ( vernici)per ricoprire il nido ( intendo anche per le stanze e gallerie) in modo da renderlo meno friabile?
3) altri consigli errori commenti?