i topic sulle galle ormai grazie all'inverno che ci annoia e non ci dà altre possibilità di ricerca aumentano a dismisura.
propongo di mettere qui le osservazioni più importanti.
oggi sono andato a caccia di galle nel solito bosco, ma circa 50m più in basso al solito livello con esposizione a nord.
Sulla sommità della collina, nella zona più esposta, praticamente ogni ramo ha una galla, scendendo in basso il loro numero diminuisce drasticamente e le querce più in basso non hanno galle.
sicuramente questo è dovuto al fatto che la sommità della collina è un vero e proprio bosco mentre le querce più in basso sono macchie isolate in mezzo ad uliveti, sui confini delle proprietà e lungo i viottoli.
Non credo che sugli ulivi vengano fatti trattamenti anche se non lo escludo ma forse potrebbe significare che solo in certe condizioni i cinipidi attaccano le querce. ecco perchè alcuni utenti pur trovando querce non trovano galle.
tra i vari ritrovamenti "galli" oggi quello che mi ha incuriosito di più riguarda le Crematogaster scutellaris.
2 galle dello stesso albero piene di operaie già adulte non di prima generazione,senza nessuna covata, ed una grossa e sola regina in una 3° galla che per un errore di etichettamento non so se sia stata prelevatra dallo stesso albero.
è probabile che sia dello stesso albero ma non posso eserne certo.
il fatto è questo:
ho avvicinato la regina ad un'operaia. sembravano nascere contrasti ma... falso allarme.
ho svuotato tutto il contenuto della galla nell'arena con regina ed operaia... tutto ok
dopo qualche prova di tolleranza ho fatto lo stesso con la seconda galla.
circa 60 operaie divise in 2 galle, ora sono insieme e tranquille regina compresa.
( anche due minuscoli ragnetti erano nelle galle, ignorati dalle formiche e continuano a essere li

)
domanda :
non mi sono sbagliato e le galle erano dello stesso albero quindi stessa colonia probabilmente.
perchè la regina se ne stà in una galla completamente sola d'inverno?
le sue figlie ascoltano metal?
oppure...
mi sono sbagliato, le operaie erano della stessa colonia ma la regina no.
una regina sfarfallata puo mantenere per mesi anche da sola un'odore simile a quello della colonia originaria e farsi accettare con facilità se ha scelto una galla vicina oppure le C.scutellaris sono di....adottamento facile?