Qui terrò documentato la crescita di questa colonia. Al momento la regina ha una sola operaia ed un gruppetto di diverse decine di larve. La regina è molto bella, oltre che in salute splendente. E' stata ritrovata l'estate scorsa (come tutti sanno questa specie ha una fondazione molto molto lenta, a tal punto da essere spesso evitata da chi ha fretta di trovarsi una bella colonia numerosa).
Al momento il formicaio è artigianale in legno, così da dargli tutto il confort necessario ad una specie che ama appunto il legno. Al formicaio non è attaccata alcuna arena (inutile al momento), mentre l'acqua è garantita da una boccettina di vetro attaccata ad una estremità del tubo di gomma (in cui, durante il viaggio, la regina si è rifugiata).
Il formicaio è in una scatola così da lasciarla tranquilla al buio (essendo una specie particolarmente lenta preferisco evitare di disturbarla tenendola in ambiente luminoso fino a che non avrà un numero di operaie con cuis entirsi al sicuro).
Per ora non la alimento ma la lascio tranquilla. La temperatura è sui 22°C.
Ecco una foto:

Capitoli:
- Aggiornamento del 10/08/2012







