Aggiornamento del 14/09/2011
Scusate anzitutto per l'assenza di aggiornamenti...come sempre, tra mille cose, ci si perde.
Vi faccio quindi un riassunto di ciò che ho fatto in questi mesi:
Dopo il ritrovamento di questa mini colonietta, ho avuto parecchia perdite la cui causa penso sia stata il passaggio dalla vita libera alla vita in cattività. Le morti sono, infatti, iniziate abbastanza rapidamente e si sono susseguite altrettanto rapidamente.
Nonostante ciò, la colonia comunque ha continuato a produrre operaie...segno che la regina stava bene.
Vista la natura poliginica della specie (almeno osservandola in natura), ho voluto prelevare un'altra parte di colonietta al fine di unire le due e vedere come si comportavano. Le due coloniette, dopo il primo momento di incertezza, so sono fuse e, il risultato, è stata una colonia di 4 regine e più di 300 operaie.
Intanto, nella vecchia colonietta, le morti erano calate drasticamente...giungendo ad un livello direi "fisiologico".
Dopo l'aggiunta dell'altra colonia, le morti sono ripartite per un pò di tempo...per poi nuovamente calare. Questo mi induce a pensare che la causa scatenante può effettivamente essere la perdita della vita libera...e che, una volta abituatesi alla cattività, la colonia riprende i suoi ritmi di sempre.
Successivamente, preso da mille impegni, ho un pò trascurato la colonietta. Quando, infine, gli ho cambiato il nido per metterla nel nido da esposizione per l'aula didattica, mi sono reso conto che era rimasta una sola regina.
Ho quindi pensato che la natura poliginica fosse solo associata alla vita in libertà e su grandi spazi (molte specie monoginiche, quando le colonie diventano grandi, possono presentare più regine).
Stanotte ho avuto però una doppia sorpresa.
Anzitutto, qualche giorno fa, avevo notato la nascita di 1 regina e due maschi. La cosa, più di tanto, non mi ha sorpreso, essendo una colonia prelevata già adulta in natura.
Ma la cosa che mi ha davvero colpito è stato il vedere stanotte la regina nata in cattività, senza ali e intenta a girare tranquilla insieme alla regina madre.

Il vetro della camera dove si è isolata la colonia presenta numerose strisciate bianche secche, simili a quelle osservate nel vasetto in cui ripresi l'accoppiamento delle Myrmica in cattività (
Accoppiamento in cattività di Myrmica).
Forse tracce dell'accoppiamento avvenuto durante la notte?!?
A giudicare da ciò, ci sarebbe stato un accoppiamento in cattività all'interno del nido...cosa particolare, oltre che strana per questa specie...almeno per quanto ne so.
Ad ogni modo ora è nata anche una seconda regina che, però, si trova senza maschi....quindi non potrò vedere se la cosa si ripete.
Inoltre, questa regina, si sta comportando come le operaie. Sposta le larve e le pupe, prendendosene apparentemente cura.

(
Alati e ruolo nel nido)
Vi terrò aggiornati circa i bizzarri comportamenti di questa colonia...e, se riesco, cerco di fare qualche filmato.