zambon ha scritto:Se non sbaglio sei della Valtellina, quota 600 m., sicuro che quelle formiche sono Camponotus vagus?
Valtellina si ma moolto più in basso, Sondrio è a 300m di quota. Che quelle siano
Camponotus vagus ne sono "quasi" certo, l'identificazione mi è stata confermata da GianniBert. Vedi questo post:
https://formicarium.it/forum/viewtopic.p ... 410#p40373" onclick="window.open(this.href);return false;
Luca.B ha scritto:Qui nel modenese hanno sciamato proprio venerdì pomeriggio... Magari il formicaio che stai osservando è giovane e non ha prodotto alati
Ho seguito con interesse i tuoi post sulla sciamatura di venerdì (si è forse capito che mi interesserebbe avere una
Camponotus vagus?

)e da quello ho iniziato a tenere sott'occhio con maggiore curiosità il "mio" formicaio proprio per vedere se notavo attività preparatorie. Ma non ho notato nulla...
Formicaio giovane? Sempre nella identificazione di cui sopra GianniBert parla di soldato appartenente a colonia matura. E questo mi fa pensare, nella mia ignoranza, che di alati ne debba produrre.
Comunque dai... io continuo a tenerlo sott'occhio confidando che l'ordine a sciamare partito dalle formiche modenesi non sia stato recepito dalle valtellinesi

e ti posso garantire che i valtellinesi fanno spesso di testa loro
Ho fatto anche un giro ieri sera verso le 10 e mezza senza trovare nulla in giro. Mi ha stupito però che il formicaio era comunque moderatamente attivo (4 operaie: 2 maior e 2 minor) che spostavano detriti. Instancabili.