BlackBearD ha scritto:Stupenda come regina! *-*
Grazie, comunque è irrequietissima, sarò io che sono un po grezzo e l'ho stressata troppo ma è VERAMENTE ENERGICA, non ho mai visto una regina sfilacciare con tanta tenacia il tappo di cotone della provetta, mi viene da supporre che fondi per semicaustralità vista la noncuranza nello spreco di energie, fa proprio pensare quanto dice luca:che sfrutti i bozzoli altrui!... vi sembrerà una leggerezza questa considerazione ma fino ad adesso la mia considerazione di una formica regina era quella di un debole insetto, privo di energie, attento a consumarle seguendo un rigido sistema atto esclusivamente alla riproduzione e al continuo della specie, ogni formica messa da me in provetta (sulla base della mia poca esperienza) si è sempre comportata da manuale, con la propria scorta d'acqua si mette li buona buona, deposita uova e le nutre fino a farle crescere, sicura nel suo (i)rreale nido tuttavia questa specie invece sembra lottare con ogni sua forza quasi come se consapevolizzasse di esser stata tratta in cattività tanto che ho anche pensato di liberarla, oggi ho preso un voluminoso contenitore di plastica e gli ho messo dentro diversi materiali, quali una noce spezzata, pezzetti di ramo di tiglio(albero che si trovava in natura nel luogo dove l'ho raccolta), cortecce di tiglio, pezzetti di listelli lavorati di abete e pezzetti di bamboo, quando ci ho liberato la
Camponotus fallax mi è sembrato si fosse tranquillizzata sensibilmente come ha detto luca, ha preferito fin da subito la noce vuota spezzata, ma forse solo per la sua forma accogliente, adesso però è sparita alla vista...