Riguardo all'accoppiamento, anche io filmai l'accoppiamento in cattività di Myrmica sp. (il video è in "biologia del comportamento")...ma sono, appunto, altri generi.
A parte qualche voce (ancora non confermate...per ora) di presunti accoppiamenti in cattività di Camponotus lateralis, non ho mai sentito di accoppiamenti di questo genere in barattoli o formicai artificiali.
Si, prova a dargli nello stesso contenitore vari materiali e osservale. Ma occhio, perchè potrebbero anche essere attratte da un materiale diverso che in natura non hanno mai visto. Ad esempio le mie Dolichoderus quadripunctatus sono attratte tantissimo dal vetro, preferendolo al legno....ma dubito che in natura facciano formicai in vetro.
In qualunque caso, vista la natura del materiale dove le hai trovate, credo siano arboricole come le Camponotus lateralis e le Camponotus truncatus.
Peccato che questo posto è così lontano...la presenza di alati indica che sciamano presto...e magari nelle prossime settimane (provando a cercarle anche di notte) avresti magari potuto trovare qualche regina.