ho ritrovato questa formica volante sulla terrazzina di casa.
è una regina??
che specie? in giardino ho delle formichine simpatiche con l'addome sul grigio...
Posso usare un tubo dove prima c'erano altre formiche?? ovviamente dovo averlo lavato bene con acqua corrente. Altrimenti non saprei dove metterla dove si comprano le provette per le analisi?
La provetta dove è adesso ha tipo dei cristalli sul fondo che credo siano di poliuretano (plastica) ma non ne sono sicuro in quanto l'ho rubata in un laboratorio di analisi cliniche
no, sono ottime. Direi probabilmente Formica sp. (fusca, cinerea o forse cunicularia), qualche piccola possibilità anche per Lasius niger.
Il problema è che se non perde le ali in 24h molto probabilmente non sarà feconda. Io solitamente le regine con le ali non le raccolgo nemmeno, se non per osservarle un po'.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano." Blaise Pascal
ah, perfetto dopo vado in parafarmacia e vedo che rimedio... per adesso ho lavato il tubo con cui mi sono state spedite le myrmica rubra e lo riuso.
Serve se faccio foto alle operaie che infestano il mio giardino?
credo ci siano solo due specie qui... una di queste ha operaie di 2 millimetri circa!!! Quindi opterei per quella più grande (almeno con maggiore probabilità)
ditemi se sbaglio qualcosa...
ora la metto in uno scatolo delle scarpe in un luogo poco frequentato e vediamo che succede... la rivedremo tra 3-4 giorni.
Metto anche un foglio intorno alla provetta così magari sta tranquilla... speriamo bene
P.S. dite sia il caso di mettere le foto delle operaie in giardino? magari aiuta a classificarle.
Ultima modifica di MauroD il 19/05/2011, 11:52, modificato 1 volta in totale.
non so..la foto purtroppo è sfocata (maledette,corrono come Usain Bolt! ) rimango sempre con lo stesso dubbio...la butto un pò là e dico F. cinerea...ma prendila con le molle..
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere... (Groucho Marx)