che poi l'admin ti banna......
1.5 anni va, alla mia prima esperienza con una colonia ( erano
C.lateralis), collegai alla loro arena una seconda arena con dentro una piantina piena di afidi, sempre ignorati dalla colonia che comunque tenevo ben nutrita.
La colonia era molto piccola, una 20ina se non ricordo male.
i miei consigli sono:

usa 2 arene, la prima "standard", la seconda collegata alla prima e con dentro solo la pianta infestata in un picolo vasetto. Cosi potrai vedere come si comportano le tue formiche ( ma che specie hai???) e potrai rimuovere senza problemi l'arena con gli afidi in caso di problemi

secondo me per una colonia piccola un esperimento del genere è inutile, vedrebbero gli afidi come prede.
magari con una colonia più grande e matura i risultati sarebbero migliori.
Conclusione, ti consigio di aspettare di avere almeno qualche centinaio di operaie prima di provarci.
Non preoccuparti, non sei l'unico a voler fare un tentativo del genere, io ho fallito è ho capito che una colonia giovane cerca prede, non è in grado o forse non ha la necessità di farlo dato che ha bisogno di fonti di cibo immediate.
l'allevare afidi secondo me (sono mie intuizioni e chiunque possa approvare o smentire lo faccia) è un comportamento che adottano colonie mature che hanno bisogno di una rendita costante di cibo e non la necessità di cibo immediato, come per una colonia giovane, la specializzazione delle operaie a questo compito dovrebbe arrivare molto più avanti nelle generazioni
anche i miei afidi, almeno la maggiorparte, hanno abbandonato la pianta e sono morti sull'antifuga. non basta l'acqua a rendere gradevole le linfa, sicuramente anche l'illuminazione solare e il benessere della pianta stessa fanno la sua parte, quindi si potrebbe porre il 2ondo terraio con gli acari in un posto illuminato dal sole.