con le operaie non vado malissimo ma con le regine sono decisamente una frana quindi aiutatemi per l'identificazione!grazie!
trovata in un posto molto umido sotto un sasso.
presenta i tre ocelli sul capo disposti a triangolo ed è presente la coppia di spine sul propodeo
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere... (Groucho Marx)
si luca,le camponotus non hanno spine...poi ci sono diversi altri motivi per cui non è una Camponotus...i tre ocelli,il post peziolo,l'habitat dove è stata ritrovata e anche il fatto che io le ligniperda da me non ne ho mai viste ...tetramorium?non so..la guardo bene col microscopio domani....che ne dici invece di Temnothorax?
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere... (Groucho Marx)
anch'io in questi giorni sto trovando queste regine, quelle che trovo io sono meno "rosse" e più "nere" ma assomigliano davvero molto, confrontandole con le foto di regine di Tetramorium caespitum che si trovano online sono proprio uguali fin nei minimi dettagli. Però una cosa la devo dire, le regine che trovo io (e che credo siano Tetramorium sono sicuro al 99,999%) i tre puntini sulla testa non ce li hanno!!!
no ragazzi con le Temnothorax infatti non c'entra proprio nulla..ho detto una boiata ....il torace è completamente diverso...mi porta tanto fuori il colore che anche se non è una variabile da considerare mi sembra troppo diversa dal solito colore delle Tetramorium....
secondo un identificazione approssimativa (date le pessime foto) di un mirmecologo di professione la specie dovrebbe essere la Aphaenogaster subterranea....