Robybar ha scritto:Io sto dalla parte della teoria del rasoio di Occam, per me quei maschi sono frutto di deposizioni operaie.
Non so dove, ho letto che in cao di orfanità le operaie di scutellaris iniziano a deporre ed in casi particolari si comportano da regine aumentando volume addominale, poi si accoppiano e generano altre operaie o adirittura regine.
Se trovo la fonte la linko.
La cosa mi sembra stranissima per
Crematogaster scutellaris. In teoria le operaie potrebbero benissimo deporre uova aploidi e generare maschi, ma per produrre uova diploidi dovrebbero:
1) Sviluppare anatomicamente gli organi della regina e anche raggiungere una certa possenza fisica che permetta la stessa deposizione massiva;
2)Accoppiarsi con maschi di ALTRE colonie (non consanguinei) e senza avere le ali è un'operazione inverosimile.
Esistono rare specie di formiche in cui le operaie sono in grado di generare altre femmine e in tali specie neanche esiste la casta reale, ma nessuna di queste specie mi sembra sia reperibile in Europa.
Ovviamente non escludiamo nulla a priori ma davvero attendiamo l'articolo di cui parli. Si può sempre imparare qualcosa di nuovo e inaspettato