Ciao a tutti belli e brutti, oggi sono andato in un parco vicino a casa mia, ho scattato un po' di foto...le prime sapete dirmi se sono pupe di alati? e anche la specie se riuscite a capire dalle foto....le secondo invece sono formiche che non avevo mai visto prima qui da me, di un bel colore rosso, misurano circa 4 mm più o meno...e per finire ho catturato per un paio di foto un curioso animaletto che girava tra le formiche...molto più grande di loro...qualcuno sa dirmi qualcosa? grazie mille ragazzi
Forse:
la prima é Tetramorium.sp la seconda specie Lasius.sp anche se non ne ho mai viste cosi chiare a parte flavius e terza, bella domanda. Hai fatto bene a chiedere, anche io ne ho trovata una,non sono sicuro sia una formica ma stai attento che ha il pungiglione!
aspettiamo esperti!
Anche per me sono pupe di regine sono nettamente più grandi delle operaie e poi si vedono distintamente i tratti di una regina...il terzo sembra un imenottero senza ali...di sicuro non è una formica
In allevamento:
- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Qualcuno sa quando sciama Prenolepis nitens? perchè non è presente nella tabella sciamature, e nemmeno nella lista delle specie italiane tra l'altro .-.
Grazie per le identificazioni
In allevamento:
- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy ha scritto:Qualcuno sa quando sciama Prenolepis nitens? perchè non è presente nella tabella sciamature, e nemmeno nella lista delle specie italiane tra l'altro .-.
Grazie per le identificazioni
Io non mi ricordo quando sciama, però se vai in giro in questa sezione trovi almeno un paio di topic di gente che ne documenta la sciamatura e si é presa una regina.. hanno già sciamato comunque mi pare.
Rhebir94 ha scritto:La Prenolepis nitens è rara,vero? Io non le ho mai viste
Si trova solo in alcune aree del Nord che io sappia..
Non so con precisione quando sciama, ma i primi di maggio ho visto una regina alata in un nido pronta per la sciamatura...nei giorni successivi c'erano maschi che svolazzavano e sotto i sassi nei boschi si trovavano solo regine dealate, tutto questo in Friuli.....quindi primi di maggio, nord est sicuramente si trovano ^^
In fondazione: Lasius emarginatus regina + uova + 2 bozzoli Lasius niger regina Messor barbarus regina + 16 operaie, uova e larve
In allevamento: Lasius niger regina +60/70 operaie + "tante" uova, larve e bozzoli :D