Che ne pensate? Le Crematogaster sono un problema e se avete un idea migliore vi prego di illustrarmela.
Grazie in anticipo.
con all'interno cosa?zambon ha scritto:Tra tutti i materiali con cui si possone costruire nidi per Crematogaster scutellaris il gasbeton mi sembra il meno indicato, la consistenza stessa del materiale e la sua porosità (anche se rivestito di cemento) offrono troppe opportunità di scavo e poi micca lo devi umidificare, ricordati che non amano ambienti umidi.
Il nido a lastre in legno da fare scavare alle operaie mi sembra più opportuno anche se però ho il sospetto che con i materiali dello scavo vadano a schermare il vetro, non tanto subito ma quando saranno belle che numerose.
Una teca con all'interno secondo me rimane sempre il nido più funzionale per Crematogaster scutellaris sia per noi che per loro.
non è che pero usando le noci le Crematogaster essendo piccole non si vedano bene? le boci sono un po troppo profondezambon ha scritto:Io uso il bamboo, ne stò costruendo proprio uno bello grande per la mia colonia, però puoi usare qualsiasi cosa, noci, un sottile pezzo di legno intagliato, un foglio di sughero sottile, addirittura si possono usare anche vecchi mattoni o laterizi vari, colata di gesso da attaccare alla parete, pure di metallo se vuoi...
Spazio alla fantasia!

No no intendo proprio quellozambon ha scritto:L'idea mi è venuta guardando ciò che fanno in natura, il rame è usato per la lattoneria delle case e mi è capitato spesso di notare come queste formiche nidificano anche a contatto con il rame, spesso nella braga che collega lo sgrondo allo scarico a terra, non ho provato ma se nidificano lì, e in alcuni casi con successo, non vedo perchè no.
Forse tu intendevi il verderame, io il rame da lattoniere.
Però non ho provato, sono solo ipotesi-idee, ma sembra che in natura questo materiale non le disturbi.