ecco l'aggiornamento con le foto promesse
partiamo prima dalle due coloniette ancora in provetta
Messor minor
ho fornito una nuova provetta dove farle traslocare, ma a quanto pare sono restie a cambiare completamente casa e nonostante regina e covata si siano trasferite nella nuova casa c'è sempre una parte di operaie consistente nella vecchia.
il nuovo conteggio aggiornato ad oggi le da fra le 50 e le 60 unità, tutte o quasi con la testa ed il torace spiccatamente rossi, non vi è però presenza di operaie di dimensioni paragonabili ad una media vera, la covata è abbondante e quando nascerà anche questa generazione di pupe arrivando cosi vicino alle 80 unità fornirò un nido come quello delle capitatus anche a loro.
Messor wasmanni
la colonia è ancora in provetta aperta in arena e ha una covata molto numerosa, numericamente credo di aver sottostimato la colonia e dovrei essere sulle 100\150 unità almeno, mi riprometto di contarle meglio appena ho tempo
è quasi tempo di fornire un nido anche a loro ma voglio guadagnare tempo per fornire direttamente un nido più grande di quello che fornirò alle minor e nel quale sono già insediate le capitatus, in quanto questa colonia cresce più in fretta anche grazie al boost iniziale fornito dall'adozione in prima generazione.
Messor capitatus
eccoci alla parte più interessante di oggi:
la colonia conta 50 operaie e sono presenti una pupa ed una larva di dimensioni più grandi delle altre operaie, ma non ancora da major, il resto della covata ha dimensioni standard ed è abbastanza abbondante, in tutto sarà un 30 unità contando anche le larvette(nelle foto è possibile vedere la pupa big e una larva bianca in procinto di impuparsi che risulta poco più piccola della pupa big).
come ho detto la colonia è già bella che trasferita nel nido di nuova generazione in gasbeton, si è adattata benissimo anche se il nido è un po sovradimensionato e non vi è stata esitazione nel trasloco avvenuto a meno di 24 ore dopo l'apertura della provetta in arena, ma bando alle chiacchiere passiamo alle foto:
vista generale del nido

By
feyd89 at 2012-08-28
particolare del nido

By
feyd89 at 2012-08-28
arena

By
feyd89 at 2012-08-28
stanza con le pupe e le larvette

By
feyd89 at 2012-08-28

By
feyd89 at 2012-08-28
come potete vedere dalla foto del nido la colonia ha accumulato i semi in 4 punti, subito sotto l'ingresso, in due angoli e in parte dentro la stanza centrale, sempre in punti più secchi del nido ovviamente.
si nota anche come le formiche si siano distribuite in vari punti del nido, la stanza con la covata al centro ed all'asciutto, la regina 2 piani sotto in un punto ad umidità media e più profondo.
l'arena come potete vedere è ricoperta di sassolini e sabbia fine, che è stata usata per tappare l'ingresso lasciando solo un piccolo buchino, l'ingresso è fatto praticando un foro sulla base del contenitore che va direttamente sul foro del gasbeton, sopra alla dispensa dei semi, ed ovviamente ho incollato l'arena al nido facendo tutto il giro attorno al foro cosi che se pure dovessero trovare una fessura poi incontrerebbero la colla a fermarle.
l'umidificazione è data con quella provetta piena d'acqua che si vede sul lato destro del nido, in fondo alla quale è collegato un tubicino da 5mm che entra in orizzontale nel gasbeton dietro la penultima stanza e percorre quasi tutta la larghezza del nido, quindi mettendo l'acqua in provetta questa entra a contatto direttamente con il gasbeton umidificando dall'interno il tutto senza però bagnare le pareti e quindi evitando problemi di eccessiva umidità che questa specie odia.
sicuramente mi dimentico qualcosa ma non mi pare ci sia altro da dire