Aggiornamento del 03/08/2012
Grazie a
Bremen che mi ha gentilissimamente ceduto una regina di
Lasius fuliginosus che aveva in più e a
Karro che ci ha aiutato per la spedizione

, eccomi nuovamente ad aggiornare le pagine di questo diario.
La regina in questione è stata trovata da Bremen il 14/06/2012. E' stata messa insieme a delle operaie di
Lasius sp. (molto probabilmente
Lasius niger). Questo era uno degli esperimenti che andavano provati nel tentativo di rispondere alla domanda se queste regine siano "specie specifiche" in fondazione o se riescono a fondare anche se gli si da altre specie.
Da esperimenti fatti da utenti di altri paesi è venuto fuori che se gli si da la possibilità di scelta tra operaie di
Lasius umbratus e altri tipi di
Lasius sp., le regine di
Lasius fuliginosus scelgono sempre le
Lasius umbratus.
Ma poste in una situazione di "obbligo", come reagiscono?
E' ciò che con Bremen abbiamo deciso di capire studiando proprio questa seconda regina (visto che dopo la morte della mia regina comunque lui sta portando avanti positivamente una fondazione "classica" con operaie di Lasius umbratus).
La regina è arrivata con 5 operaie di
Lasius sp. .
La prima osservazione che abbiamo potuto fare riguardo alla regina è che, al contrario di quanto accade quando si mantiene una di queste regine da sola in provetta, in realtà ha una resistenza molto alta. Questa regina, nonostante ad oggi non abbia ancora deposto (quasi certamente perchè mancano le condizioni per innescare la deposizione in quanto non ha sufficienti operaie al seguito che si prendano cura di lei come ho visto fare dalle operaie di
Lasius umbratus) ha comunque resistito ormai per quasi 2 mesi. Un tempo direi abissale per una specie che, solitamente, dura si e no 1 settimana da sola.
La regina è in grado di alimentarsi da sola e, infatti, lo fa anche volentieri. Mangia miele e spolpa insetti morbidi. Questo gli consente di mantenere le forze.
Ipotizzo che la presenza di operaie (anche se non c'è stata una adozione vera e propria) sia la chiave di questa resistenza. Diciamo che è come se la regina sia più motivata a cercare di restare in vita in attesa di condizioni migliori (magari di essere finalmente adottata o che aumentino le operaie al suo seguito).
Le operaie in questione, nonostante non abbiano ucciso la regina, comunque non l'hanno neanche adottata. Praticamente la ignorano. Niente trofallassi, niente cure ecc...
Inoltre anche dandogli bozzoli da adottare queste operaie non manifestano alcun tipo di interesse, lasciando i bozzoli a se stessi e, quindi, lasciando morire le operaie all'interno.
Aperte in un'arena le operaie si comportano da bottinatrici, girando in arena e, ogni tanto, rientrando nella provetta con qualche pezzo di cibo. Questo comportamento è classico delle bottinatrici. Ho quindi ipotizzato che il motivo di questo loro comportamento sia quello che sono probabilmente legate in maniera forte al ruolo che svolgevano nel loro formicaio madre. Sebbene si sappia che le formica sono molto malleabili circa il ruolo coperto nel formicaio, può anche darsi che in alcune specie ci sia una maggiore rigidità che porta a mantenere il ruolo anche se le condizioni cambiano.
A quel punto, vista l'inutilità di queste operaie, ho deciso di toglierle e sostituirle. Avendo parecchie regine di
Lasius sp. in fondazione, ho quindi prelevato un paio di operaie appena sfarfallate dal bozzolo (quindi ancorca depigmentate) e le ho presentate alla regina. Le operaie appena sfarfallate non hanno ancora l'odore coloniale...quindi si prestano bene alle adozioni. Inoltre una delle prime mansioni a cui si dedica un'operaia appena nata è quella di accudire la prole e la regina...e, infatti, è quello che hanno fatto con i 20 bozzoli che gli ho fornito. In 24 ore hanno fatto nascere altre 3 operaie.
Anche la regina partecipa alla cura dei bozzoli. Gli sta sopra insieme alle operaie e, ogni tanto, li sposta.
Tutto quindi sembra seguire il classico sviluppo di una colonia all'inizio.
Adesso ciò che resterà da vedere è se queste operaie di prima generazione (quindi davvero piccole) saranno in grado di attivare la deposizione della regina.
Paragonando i diari mio e di Bremen ho ipotizzato che queste regine, per avviare la deposizione, necessitano di almeno 20-30 operaie di
Lasius umbratus. Queste ultime sono operaie abbastanza grosse e robuste. La regina di
Lasius fuliginosus quando parte a deporre inizia a sfornare molte decine di uova (classico comportamento di una schiavista che insediandosi in formicai già avviati non ha bisogno di prendersela "con calma", come invece fanno specie a fondazione claustrale). Quindi la pressione su queste piccole operaie di prima generazione sarà comunque notevole.
E' anche da considerare che in cattività le operaie sono ben riempite di cibo...quindi sicuramente avranno sempre il gastro pieno.
In ogni caso, per ora, non ho ancora osservato un gastro nella regina da "deposizione" (cioè estroflesso). Sebbene non sia neanche un gastro minuscolo (classico di una regina appena sciamata) è invece una via di mezzo.
Il primo traguardo da raggiungere in questa nuova esperienza è la deposizione.
Sapremo così se sia o no possibile far fondare queste regine con altre specie e in che modo...
Intanto facciamo qualche paragone. Questa è una regina appena sciamata:
Spoiler
Questa è la regina ad oggi:
Spoiler
Spoiler
Questa è invece la regina che avevo prima dopo l'adozione delle operaie di
Lasius umbratus:
Spoiler
https://www.youtube.com/watch?v=-EAYBR3fO0I" onclick="window.open(this.href);return false;
Direi che la differenza è ben visibile...
<<-------------------------Indice------------------------->>
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.