21/07/2012 Ore 16:30
Temperatura del formicaio: 28,6°
Umidità: 65%
Le nascite continuano incessantemente, ormai la regina è una vera e propria macchina sforna uova.
In meno di una settimana la colonia è passata da 19 a 26 minor
E tutto questo fa si che mi debba impegnare sempre di più nel procurarle il cibo che costantemente richiedono.
Ho notato con l'aumentare delle nascite, un cambiamento nel comportamento generale della colonia.
Questa è diventata molto più "spavalda" nell'avventurarsi in arena.
A differenza di prima che impegnavano una o al massimo 2 operaie per l'ispezione dell'arena o la cattura di una preda, ora ne impegnano 5/6 per la medesima operazione.
Anche durante la fase di avvicinamento (o studio) della preda, non mostrano più quella titubanza che le portava ad impiegare molto tempo prima di prendere una decisione in merito.
Ora nel giro di 2/3 secondi attaccano la preda con estrema decione
Immagino che questo diverso comportamento sia dettato dal fatto che probabilmente con l'aumentare degli individui si sentano più sicure rispetto a prima.
La riserva d'acqua nella provetta è praticamente finita, anche se il cotone è ancora abbastanza umido.
Ho inserito in arena una provetta con un'ottima dose d'acqua, visto che per una settimana sarò in vacanza.
Al mio rientro le farò traslocare in una nuova provetta di dimensioni più grandi e già immagino quanto dovrò tribolare per farle trasferire.
Le sto facendo foraggiare un po più del dovuto, perché al mio ritorno non voglio trovare sgradite sorprese.