tre punti sulla testa della regina

Phoenix94
pupa
pupa

tre punti sulla testa della regina

Messaggio da Phoenix94 »

scusate se ripropongo l'argomento ma non ricordo piu in che discussione se ne fosse parlato, in che specie la regina presenta i tre puntini a triangolo sulla testa?
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
riccardo85
minor
minor

Re: tre punti sulla testa della regina

Messaggio da riccardo85 »

I 3 puntini a triangolo sono occhi... e se non ricordo male era una caratteristica per riconoscere il genere Camponotus dal genere Formica :?: :!: :?:

Il genere Formica li ha mentre il genere Camponotus no...

Mi sembra di ricordare questo.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Phoenix94
pupa
pupa

Messaggio da Phoenix94 »

credo sia come dici tu, la mia structor ce li ha....nella mia ignoranza non avevo mai controllato a che famiglia appartenessero le Messor e quindi quando avevo letto il topic non mi era passato neppure minimamente per il cervello che potesse interessare la mia regina! :mrgreen:
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
dada
moderatore
moderatore

Messaggio da dada »

~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Emarginatus
pupa
pupa

Messaggio da Emarginatus »

se non sbaglio sono degli occhietti rudimentali, che utilizzano più che altro per percepire differenze tra luce e buio. Le mie emarginatus li hanno pure.