14/8: arrivo alle 11:30 PM, troppo tardi e troppo stanco per osservare qualunque cosa.
15/8: giardini di Tivoli, quindi giardinetti ed aiule immezzo a metropoli, ore 6 PM, temperatura 15-17 gradi centigradi, umidità alta (ma lì credo giorni secchi non ne vedano mai)... sciamatura BESTIALE di Lasius spp. di almeno tre specie diverse. Alate che infastidivano come zanzare e dealate al suolo impossibili da non schiacciare. Cosa interessante: operaie in giro quasi zero.
16/8: acquazzone, niente sciamatura.
17/8: tempo identico al 15/8, ma niente sciamatura.
18/8: imbarco sulla Brilliance of the seas della Royal Caribbean, ore 6 PM, 4-5 chilometri dalla costa nel Baltico, ponte più in alto... sciamatura più che BESTIALE delle stesse Lasius
Ora, voglio far notare il ritardo con cui sciamano rispetto a qui, evidentemente aspettano l'apice delle temperature annuali che comunque non superano i 25 gradi centigradi. Le specie esatte sono difficili da dire, ma credo che le più numerose fossero proprio Lasius niger. Nei giorni successivi in Svezia, Finlandia, Russia ed Estonia non ho notato nulla. Spero che il resoconto possa essere di interesse per qualcuno