rmontaruli ha scritto:
Il formicaio indicato nel mio post ora ospita la terza colonia, che si e' trasferita agevolmente.
Ormai saranno quasi 3 o 4 settimane che le formiche risiedono in quei formicai, e la colonia che occupa il formicaio incriminato e' quella con alcuni cadaveri.
Stesso gesso, stessa acqua, stessi colori acrilici, stessa specie di formiche raccolte nello stesso posto, lo stesso giorno, a pochi minuti di distanza.
L'unica differenza e' la plastica del barattolo.
Non ci avevo mai fatto caso, finche' non ho letto il presente topic.
Riprendo questo topic con degli aggiornamenti.
L'intenzione di estrarre le formiche dal formicaio nel barattolo ikea, poi non l'ho mai messa in pratica, visto che la regina comunque stava bene e alcune operaie anche.
Adesso e' passato parecchio tempo: i miei formicai si trovano in cantina a svernare, e oggi, andando a fare un giro di controllo ho constatato che e' tutto a posto e le formiche godono di ottima salute.
Pertanto, a questo punto, dopo piu' di 2 mesi di permanenza nel barattolo ikea, mi sento di escludere che vi sia qualsiasi tipo di problema, e se dovesse capitare che le formiche non riuscissero a passare l'inverno, non sara' certo colpa del barattolo.