Temnothorax sp. (DIARIO di baroque85)
-
quercia
- major

-
baroque85
- major

Re: Temnothorax sp. (DIARIO di baroque85)
Ora staremo a vedere come procede la maturazione..poi forse dovrò iniziare a pensare a una gabbia a rete finissima per permettere il volo nuziale, come quella che sta ideando Luca.Bzambon ha scritto:Già, sono proprio larve di alati, hai ragione sono perfettamente in line con i tempi della loro sciamatura in natura.
inquietantequercia ha scritto:gnam
-
-
Diklos
- larva

alla fine la sciamatura come è andata? hai qualche foto degli alati?
-
quercia
- major

nel senso che sembrano invitanti...baroque85 ha scritto:inquietantequercia ha scritto:gnamcos'è?
la mia colonia non frequenta l'arena da un bel pò...neanche foraggiano (sarà per il caldo??), ma non ci sono morti e sembrano stare bene nel nido che però non è un nido gallo ma un piccolo nido di legno orizzontale.
le tue come si comportano?
-
baroque85
- major

Non ho foto purtroppo, non ci sono stato in quelle settimane.Diklos ha scritto:alla fine la sciamatura come è andata? hai qualche foto degli alati?
La settimana dopo l'ultima segnalazione sono iniziati a sfarfallare questi alati, maschi e femmine
Non ho assistito però a nessun volo. Immagino che l'assenza di correnti d'aria abbiano bloccato questo meccanismo.
Gli alati sono rimasti per un mese nei nidi, uscendo ogni tanto dalle mandorle ed esplorando la zona.
A luglio/agosto sono stati uccisi tutti.
Anche le mie non lasciano più le galle. Si sono rinchiuse e non escono più come facevano un tempo (e dire che sono anche discretamente attive). Solo due o tre formiche sul batuffolo di acqua o di zucchero. Non accettano più cibo solido (carni)quercia ha scritto:la mia colonia non frequenta l'arena da un bel pò...neanche foraggiano (sarà per il caldo??), ma non ci sono morti e sembrano stare bene nel nido che però non è un nido gallo ma un piccolo nido di legno orizzontale.
le tue come si comportano?
Una cosa curiosa però: la colonia occupava totalmente una mandorla (o complesso)
Si sono trasferite, e spaccate.
Ora vivono in due gruppi di mandorle "distanti". ci sono uova in entrambi i gruppi, ma le operaie sono tutte concentrate e non riesco a vedere la regina...
Possibile che sia avvenuto un accoppiamento e che la colonia si sia divisa? Cerco di monitorare ogni giorno. Appena riesco a vedere qualcosa di interessante farò foto
-
-
entoK
- moderatore

Le mie dall'inizio di settembre, può darsi perché il clima è cambiato e sono iniziate le piogge, non presidiavano più l'ingresso nemmeno dall'interno e non le avevo viste più in arena. Notavo solo dei cambiamenti vicino all'imboccatura che mi facevano intuire qualcuna forse ogni tanto uscisse, al che mi sono deciso finalmente a controllare aprendo il nido (stavano in una galla) ed è finita che dentro non c'era più la regina!
Se ho fatto bene i conti, ipotizzando lo sviluppo delle larve, sarebbe scomparsa proprio appena prima del periodo in cui non si sono più fatte vedere.
Non voglio metterti in apprensione perché è anche probabile nel tuo caso sia semplicemente sotto un mucchio di operaie come fanno spesso, però controlla bene per sicurezza..
Se ho fatto bene i conti, ipotizzando lo sviluppo delle larve, sarebbe scomparsa proprio appena prima del periodo in cui non si sono più fatte vedere.
Non voglio metterti in apprensione perché è anche probabile nel tuo caso sia semplicemente sotto un mucchio di operaie come fanno spesso, però controlla bene per sicurezza..
Ultima modifica di entoK il 19/09/2012, 8:55, modificato 1 volta in totale.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
baroque85
- major

Appena a casa controllerò.entoK ha scritto:Le mie dall'inizio di settembre, può darsi perché il clima è cambiato e sono iniziate le piogge, non presidiavano più l'ingresso nemmeno dall'interno e non le avevo viste più in arena. Notavo solo dei cambiamenti vicino all'imboccatura che mi facevano intuire qualcuna forse ogni tanto uscisse, al che mi sono deciso finalmente a controllare aprendo il nido (stavano in una galla) ed è finita che dentro non c'era più la regina!
Non voglio metterti in apprensione perché è anche probabile nel tuo caso sia semplicemente sotto un mucchio di operaie come fanno spesso..
Il fatto però che ci siano uova che si sviluppano mi fa ben sperare
grazie della segnalazione!
Ultima modifica di baroque85 il 20/09/2012, 5:58, modificato 1 volta in totale.
-
-
Diklos
- larva

da me ieri ha piovuto e sono rimaste nel nido ora invece ce ne sono 4 che girano in arena
-
baroque85
- major

La colonia è sempre spaccata. C'è presenza di uova, questa volta divisa ancora di più tra le mandorle presenti.
La regina non si riesce a vedere perché le formiche continuano ad essere bloccate.
Nonostante le temperature più alte, la colonia fatica a "risvegliarsi" anche se un gruppetto di una decina di formiche è sempre pronta a spolpare qualche grillo o camola.
Ancora non osservo l'attività forte che vedevo prima.
Speriamo che non sia successo nulla alla regina!
La regina non si riesce a vedere perché le formiche continuano ad essere bloccate.
Nonostante le temperature più alte, la colonia fatica a "risvegliarsi" anche se un gruppetto di una decina di formiche è sempre pronta a spolpare qualche grillo o camola.
Ancora non osservo l'attività forte che vedevo prima.
Speriamo che non sia successo nulla alla regina!
-
-
anto99
- minor

Novità? Hai fatto una stima dei tempi di sviluppo da uova a operaia sarebbero molto interessanti 
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
-
tamiss
- larva

Mi hai lasciato sulle spine, alla fine si sono risvegliate tutte? La regina dov'era? Ce l'hanno fatta?
Spoiler: mostra
-
entoK
- moderatore

I tempi te li posso dire per una colonia incipiente che sto tenendo dello stesso genere e sono più o meno i soliti: circa 23 per schiusa, 27 per crescita, 14 per muta.anto99 ha scritto:Novità? Hai fatto una stima dei tempi di sviluppo da uova a operaia sarebbero molto interessanti
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni!