Sciamature Myrmica sabuleti in atto...

Rispondi
Avatar utente
alessio85
larva
larva
Messaggi: 135
Iscritto il: 26/08/2012, 8:50
Località: Marche

Sciamature Myrmica sabuleti in atto...

Messaggio da alessio85 »

Ciao

In questi giorni ho notato che le Myrmica sabuleti iniziano a sciamare...
Già ho trovato una regina, mi chiedevo essendo poliginica, per farla fondare la dovrei mettere in provetta con altre regine? Ma non si potrebbero far del male?
Avatar utente
Luca.B
moderatore
moderatore
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15/12/2010, 13:14
Località: Modena

Re: Sciamature Myrmica sabuleti in atto...

Messaggio da Luca.B »

Si, le Myrmica sp. tendono a preferire fondare in gruppi di 3-5 regine circa.

Ma capita spesso anche che qualcuna del gruppo venga uccisa. Tieni presente che distinguere "ad occhio" regine di Myrmica sabuleti con Myrmica scabrinodis è pressoché impossibile. Forma e colore sono altamente variabili in entrambe le specie.
Quindi, sciamando negli stessi periodi, non è inusuale unire regine di specie diverse che spesso si uccidono.

E' comunque una specie molto difficile in fondazione. Prova a guardare i post circa le sperimentazioni che avevamo portato avanti io e feyd. Troverai dati importanti. Fondano comunque in semi claustrale...quindi richiedono molto cibo (sia miele che soprattutto insettini come moscerini...dati anche a giorni alterni).
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
alessio85
larva
larva
Messaggi: 135
Iscritto il: 26/08/2012, 8:50
Località: Marche

Re: Sciamature Myrmica sabuleti in atto...

Messaggio da alessio85 »

Luca.B ha scritto:Prova a guardare i post circa le sperimentazioni che avevamo portato avanti io e feyd
Grazie per la rispota..
Comunque quei post li ho letti l'unico problema è che essendo una non so se tenerla o liberarla, visto che nonso se fonderebbe essendo sola.
Rispondi