Ruben ha scritto:Sono larve di licenide...appena nato viene si aggredito1!!!
ma scappa veloce e le formiche addentano solo scagliette , la farfalla esce...
Cavolo forse valeva la pena osservare cosa succedeva invece di ucciderla...
Dada aveva ragione...
confermo Gianni.
la ho sempre trovata solo tra le sanguinea!
esistono varie specie di Lomechusa.Pensa se ne avevi trovata una nuova!?
non lo sapremo mai...

Mai dire mai...
Ho scandagliato il formicaio è ho trovato un'altra di quelle porcherie che ti incuriosiscono tanto, riconosci quella forma allungata e quelle graziose zampette?
Adesso:
0,01% sono il fortunato custode di una nuova specie di chissà quale fenomeno evolutivo
99,99% sono l'unico sfigato che si becca il solito parassita ma nella specie di Formica sbagliata
Premetto che io NON AMO TUTTI GLI INSETTI, io ADORO le Formiche, il loro costrutto sociale, la loro lealtà verso i loro simili, il loro impareggiabile altruismo e soprattutto il coraggio con cui afferrano le mandibole di un insetto 10 volte + più grande di loro, sapendo di morire, per permettere alle sue compagne di nutrirsi.
Detto questo mi pare ovvio che io ODIO OGNI TIPO DI PARASSITISMO, se una zanzara mi chiedesse il sangue perchè ha fame, io mi bucherei il dito per sfamare lei e la sua famiglia. Considerato che loro mi "fottono" il sangue e in cambio mi lasciano un bel bozzo che prude e pulsa per settimane, io cerco di prenderle vive, così gli posso staccare il becco e lasciarle libere, sapendo che moriranno di fame e stenti in 3 giorni!!!
Ma come cavolo devo lasciare quella porcheria tra le mie bambine, sapendo che è un parassita maledetto?