Identificazione please!!
-
Dorylus
- moderatore

Re: Identificazione please!!
Esatto winny ne ho una pure io in fondazione di Aphaenogaster ed è color miele scuro.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
winny88
- major

Che bello!!! Per curiosità, cosa noti della fondazione? Perchè la mia ha molte larve, ma per ora una sola operaia e la ho trovata ai primi di agosto. Mi sembra decisamente lenta! A te che sta combinando? O.o
-
zambon
- moderatore

Spoiler: mostra
Diapausa lieve o anche assente, ma un'ibernazione lieve secondo me in prospettiva è meglio, in sostanza ci vole pazienza ma vedrai che con le alte temperature della prossima estate e l'aumento delle operaie ti consentirà di avere in una stagione una colonietta a cui puoi pensare di fornire un nido anche perchè non soffrono molto i grandi nidi in rapporto al numero di operaie.
Il nido l'ho fatto in gesso e di tipo due, umidità media, mai eccessiva ma quà te lo fanno capire loro con spostamenti mirati quale sarà il giusto grado, nelle mezze stagioni quando il caldo non è eccessivo puoi anche evitare di umidificare il nido.
Una bella specie anche se non troppo propensa a foraggiare, di abitudini notturne (io le alimento di notte), un poco statiche se rapportate a altre specie ma vale la pena di asllevarle.
Spoiler: mostra
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
winny88
- major

Grazie davvero buon zambon!!! 
-
Dorylus
- moderatore

La regina ha 8 uova e 4 larve . il gastro è molto dilatato per ora va avanti tranquillamente senza che la alimenti .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
breakstewie
- uovo

Mi sembra di notare una piccolissima spinetta..si riuscirebbe a trovare un immagine di questo dentino che spunta dal peziolo?zambon ha scritto:Tanto per fare i pignoli e per farti "cavare gli occhi" se proprio vuoi, guarda con una buona lente la parte inferiore del peziolo, ci stà un piccolo dente con la punta rivolta verso il gastro o è assente?
Comunque,la regina presenta anche una lieve macchia nera sul torace che credevo fosse uno scherzo della luce.
P.s. L'insettino che le avevo inserito in provetta è stato apprezzato.Mentr la controllavo,ho notato che se ne è pappata pi della metà.