Il foglio ha i quadretti di 5 mm e mi dispiace per la qualità ma è stato il massimo con la funzione macro. Non potevo avvicinarmi più di 20 cm ed usando solo il grandangolo quindi poi ho selezionato solo la formica e l'ingrandimento ha sgranato tutto.
Mi sembra una Camponotus o una Fusca, un pò denutrita e molto mal ridotta per essere morta da così poco, forse aveva subito traumi prima della cattura.
Domande:
Nella provetta c'era l'acqua?
La cattura è stata traumatica o molto stressante?
L'hai tenuta al buoi senza disturbarla troppo?
Siamo sicuri che l'hai trovata il 6 giugno?
Ultima modifica di Priscus il 06/06/2011, 23:15, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento: Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus ha scritto:
Siamo sicuri che l'hai trovata il 6 giugno?
Hai ragione, volevo dire trovata il 4 giugno.
La cattura non mi sembrava particolarmente traumatica, era su un vialetto asfaltato ed avevo con me la provetta, chiaramente con l'acqua. La provetta l'avevo però già utilizzata per catturare delle alate che dopo 3 giorni avevo liberato.
Avresti dovuto lavare e rifare la provetta per togliere l'odore, ma molto probabilmente la morte è dovuta ad altro, forse era da tempo che cercava di fare un nido e purtroppo lo stress è molto pericoloso per una nuova regina, a volte muoiono e basta anche in natura, fondare è sempre la prova più dura da superare.
Se vedi la regina accuciata vicino al cotone bagnato lasciala stare, se invece morde il cotone all'uscita cercando di evadere forse dovresti cambiarla....