Nella stanza dove tengo le colonie, che è comunicante con la mia camera, no riesco mai a portare la T°sopra di 20-21 C°quindi la produzione di uova e il ciclo vitale è molto rallentato, e vorrei un consiglio su come fare a riscaldare le teche senza bollirle.
Voi cosa usate o cosa usereste al mio posto?
come riscaldare
Re: come riscaldare
Credo che la soluzione migliore per riscaldare le tue formiche sia comprare un tappetino riscaldante di quelli che si usano generalmente per riscaldare i terrari dei rettili...potresti trovarli nei negozi per animali ma io ti consiglio di vedere prima in rete perché ad esempio su eBay c' è una grande scelta
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
io uso due contenitori di plastica trasparente del brico, inseriti uno dentro l'altro. in quello inferiore ho messo 10 cm d'acqua e un riscaldatore in provetta per acquari. In quello superiore le formiche e gli altri insetti che necessitano di temperature tropicali.
Avevo un po' paura ad usare i cavetti riscaldanti perche quello che ho diventa davvero caldo e non ha il termostato. Il metodo "a bagnomaria" occupa un po' piu' di spazio ma sono sicuro di non cuocere nessuno.

Avevo un po' paura ad usare i cavetti riscaldanti perche quello che ho diventa davvero caldo e non ha il termostato. Il metodo "a bagnomaria" occupa un po' piu' di spazio ma sono sicuro di non cuocere nessuno.

Ciao
Ma tu hai solo 20-21 C° anche in estate? sei fortunato da me arriva a 30-31 C°. Puoi usare anche un altro metodo (io lo usavo per i Phasmidi): prendi un cavetto riscaldante e lo metti sul fondo di un contenitore, poi lo copri con 2-3 cm di sabbia fine (esempio da acquari), prendi un termostato e lo colleghi al cavetto riscaldante (altrimenti starebbe sempre accesso) lo regoli ad esempio a 25-27 C° e lo infili sotto la sabbia e vedrai che questa avrà una temperatura sempre costante. Se ci appoggi un altro recipente sulla sabbia siccome il calore va in alto sicuramente arriverà anche in questo una T° di almeno 24-25 C°. Se hai bisogno di umidità sempre nella sabbia puoi mettere dei contenitori con dell'acqua che evaporando farà aumentare l'umidità. Io così avevo costruito un incubatrice rudimentale e funzionava che era una meraviglia.
Ciao ciao
Ma tu hai solo 20-21 C° anche in estate? sei fortunato da me arriva a 30-31 C°. Puoi usare anche un altro metodo (io lo usavo per i Phasmidi): prendi un cavetto riscaldante e lo metti sul fondo di un contenitore, poi lo copri con 2-3 cm di sabbia fine (esempio da acquari), prendi un termostato e lo colleghi al cavetto riscaldante (altrimenti starebbe sempre accesso) lo regoli ad esempio a 25-27 C° e lo infili sotto la sabbia e vedrai che questa avrà una temperatura sempre costante. Se ci appoggi un altro recipente sulla sabbia siccome il calore va in alto sicuramente arriverà anche in questo una T° di almeno 24-25 C°. Se hai bisogno di umidità sempre nella sabbia puoi mettere dei contenitori con dell'acqua che evaporando farà aumentare l'umidità. Io così avevo costruito un incubatrice rudimentale e funzionava che era una meraviglia.
Ciao ciao
In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
Francesco Baracca
- uovo

io uso lo stesso metodo per riscaldare le scatole delle mie blatte soffianti e funziona a meravigliaasiletto ha scritto:io uso due contenitori di plastica trasparente del brico, inseriti uno dentro l'altro. in quello inferiore ho messo 10 cm d'acqua e un riscaldatore in provetta per acquari. In quello superiore le formiche e gli altri insetti che necessitano di temperature tropicali.
inoltre il riscaldatore per acquari lo trovi a poco anche nei grossi supermercati