Sto tenendo d'occhio un paio di colonie
Stasera vado a caccia
Speriamo bene !!!!
xD Di certo come località mariittima sappiamo la nostra,per non parlare del gigante della città:Eraclio,e del castello svevo che attirà abbastanzi i turisti,soprattutto tedeschi devo dire.mdg ha scritto: PS. Iacopo , sono stato una volta a barletta, paese stupendo!..se mi costruisci li da te un nido artificiale lo colonizzo subito!!!![]()
Ma qui ovunque mi giri e rigiri c'è solo sterpaglia,dovrei fare un viaggetto in macchina ma non posso non avendo ancora la patente,perchè i boschi sono più lontani dalla città,se intendi i boschi come posti più umidi.quercia ha scritto:iacopo sei sulla murgia...fattene una ragione
tu ( noi) siamo più in africa che in italia
devi cercare in posti più umidi
haha scusa se me la rido e me la rido ancora, sono di Matera!! credi che da me sia diverso? io non ho neanche il mare che mitiga il clima... ma cercando bene ho trovato un nido di C.vagus a 100 mt da casaiacopo94 ha scritto:
Ma qui ovunque mi giri e rigiri c'è solo sterpaglia,dovrei fare un viaggetto in macchina ma non posso non avendo ancora la patente,perchè i boschi sono più lontani dalla città,se intendi i boschi come posti più umidi.
Hahaha io sto a Lecce e anche qui nient'altro che Messoriacopo94 ha scritto:Ma solo nella mia città (Barletta in Puglia) di formiche vedo esclusivamente Messor sp.?Sono ovunque,sembra che abbiano il monopolio assoluto. Fino ad ora ho trovato solo una colonia di Cataglyphis italicus,una di Lasius sp. e ho visto solo formiche regine di Solenospis durante la sciamatura. Ci sono ovunque in un campo solo colonie di Messor Messor Messor MESSOR! Sugli alberi in generale solo Lasius.
Infatti le uniche sciamatura di formiche che ricordo di aver osservato e anche enormi sono quelle di Messor sp.,la città si riempie di formiconi e la gente si lamenta perchè ha paura.Non ricordo altre sciamature se non quella di Solenopsis sp. ( regina che volava con un maschio nel mio giardino). Qualcuno sa spiegarmi il perchè?
niente di nientetrac80 ha scritto:stasera vado a controllare quella sotto casa