AcidoFormico ha scritto:quelli sono porcellini di terra, e sono DETRITIVORI :D
per farli andare in simbiosi, beh , devo però star attento che non si inneschi una "caccia grossa" a questi esserini, da parte della colonia

se invece le formiche "tollerano" la loro presenza, puoi metterne altri.
le soluzioni poi sono due, perchè se non inneschi un allevamento anche di questi ultimi nel formicaio, rispettando i loro parametri, dovrai lasciarli morire e/o ucciderli tu, dopo che hanno fatto il lavoro da spazzino.
sò che è un po brutto, ma avrai aiutato le tue formichine, e poi il compito dei detritivori è quello ;(
Ho letto che non hanno i reni, praticamente "sudano" l'urina per espellerla, considerando quello che mangiano, la cosa li rende poco appetibili (forse repellenti) per le formiche. In natura vedo spesso queste creature convivere nei formicai posti sotto le pietre.
Se riescono ad evitare gli assalti per qualche periodo l'attacco delle formiche dovrebbero assumere una parvenza di odore comune e si risolverebbe il problema della convivenza.
Per la temperatura, questa specie, sta anche a 20° che è più accettabile di 25°. Dalle mie parti c'è una specie di colore grigia e di dimensioni maggiori, io sto a 1100 metri sul livello del mare e le temperature invernali arrivano a -15°, quindi anche la temperatura è un problema risolvibile.
Se posso metterli nel formicaio (li metterei solo nella grossa colonia di Formica fusca), aumentando il cibo per la colonia, dovrebbe rimanerne qualcosa anche per loro e anche questo problema sarebbe risolto.
Aspetto altre informazioni utili o parei più esperti del mio, fatevi avanti