dada ha scritto:Priscus ha scritto:
In effetti questo fenomeno è legato alla specie di formiche, in alcune specie le operaie dalle uova trofiche generano maschi, altre generano femmine (perchè le uova trofiche con particolari processi raddoppiano i loro cromosomi)
Che io sappia, le uova non raddoppiano i loro cromosomi da sole: o vengono fertilizzate tramite accoppiamento, o vengono prodotte già fecondate dentro la madre per partenogenesi.
Le specie di cui parli forse sono quelle partenogenetiche, nelle quali comunque solo la regina si riproduce per partenogenesi. Le operaie di queste specie partenogenetiche, o depongono uova non fertilizzate (quindi aploidi, quindi maschi) oppure dopo essersi accoppiate con i maschi riescono a deporre anche uova diploidi (femmine).
Un esempio di formica partenogenetica in Europa è
Cataglyphis cursor.
Copio e incollo perchè senza wiky sono troppo nabbo a questi livelli
La riproduzione delle operaie
Le operaie presentano organi riproduttori atrofizzati, ma hanno la possibilità di deporre uova partenogenetiche, dette "trofiche". Le uova delle operaie vengono generalmente offerte alle larve come cibo. In alcune specie (Oecophylla longinoda) le operaie in casi estremi escono dal nido e formano nuove colonie deponendo le uova trofiche, che si sviluppano per partenogenesi telitoca in femmine. In altre specie (Paraponera clavata), le società sono formate esclusivamente da operaie, che si riproducono per partenogenesi telitoca. In molte specie di formiche ponerine, quali per esempio Harpegnathos venatior, le operaie, che in questo caso prendono il nome di gamergati, possono riprodursi anche anfigonicamente.
altro segmento.... questo funziona sopratutto negli "acari delle piante" ma spiega come nascono femmine da femmine non fecondate
In talune specie, i gameti femminili possono svilupparsi con ottima resa sia partenogeneticamente che anfigonicamente. In queste specie la meiosi è regolare, se si ha fecondazione e si sviluppano individui di entrambi i sessi per anfigonia, ma se manca la fecondazione si ha produzione verginale di sole femmine grazie al raddoppio del numero di cromosomi.
Questo è quello che ho letto, ma partendo dal fatto che sono nabbo, non escluderei la possibilità che... "non ci ho capito una mazza"