Mi dispiace veramente se ti sei sentito "urtato" o "accusato" fin nell'intimo della tua morale. Io non ho nulla contro di te, te l'assicuro!
Come vedi io sto provando a mettermi nei tuoi panni, ora per favore provi tu a metterti nei miei? Sono moderatrice su questo forum e sento il dovere di intervenire quando leggo troppi messaggi "di un certo tipo". Ultimamente ne ho letti tanti, il tuo è stato l'ultimo di una lunga serie e non volevo aggredire, ma tentare un approccio più diretto visto che a quanto pare la costante ripetizione di concetti base non è sufficiente e la marmellata continua a spuntare.
Io credo che si debba sempre rispettare la vita, e sono profondamente convinta che allevare animali si possa fare in soli due modi: bene o male. Che siano galline o formiche o camole o... perfino esseri umani, se li si alleva bene quasi non si accorgono di vivere in cattività; ma se si fanno le cose male, allora si causano sofferenze, violenze e torture. E purtroppo quando si causano sofferenze esistono ben poche scusanti.
Io se penso a formiche (o camole) che soffrono la fame perché sono prigioniere e in regime di carcere duro, un pochino mi altero; se partecipo a questo forum è per diffondere la passione e il rispetto per gli artropodi, non certo ulteriori spunti e occasioni per il loro maltrattamento. Per questo, mentre parlo di decapitare camole purtroppo finisco sempre anche col parlare di "morale" e mi caccio in queste discussioni.
Sì, esiste un inghippo morale nel fornire cibo vivo o "molto fresco" e ce ne rendiamo tutti conto; io l'inghippo lo supero pensando che le formiche sono rinchiuse e che se non possono fare quello che farebbero normalmente, è per colpa mia. Devo essere io la mano che mette cibo nel loro territorio perché le mie formiche non vivono in un ecosistema ma in un formicaio artificiale, così come le tue. E' una bella responsabilità se consideri che l'attività di foraggiamento è decisamente una delle loro missioni principali, quindi mi sembra una cosa molto importante da fare "bene".
Ho offerto anch'io insetti selvatici come pasto, e continuo a farlo ma solo nel caso di predatori annuali. Il perché l'ho già spiegato >>> qui.
Spero che sia tutto chiaro e che non ci siano altri motivi di risentimento di cui parlare