In ogni caso oggi ho deciso di andare dove avevo trovato la colonietta di crematogaster( quella di fiabo), ho preso 5 galle e le ho aperte.... in tre vi erano evidenti segni di colonie non riuscite a sopravvivere con addirittura bozzoli di pupe e le pupe dentro(il tutto rinsecchito da tempo)nelle altre due, una sola regina di crematogaster o forse c lateralis.. che ho rimesso al suo posto, nell'altra invece questa regina con un operaia e due larve che mi ha incuriosito molto, l'operaia è velocissima tanto da fare molta fatica a metterla in provetta...in ogni caso ora sono dentro la provetta allestita, ma devo rivelarvi alcune preocupazioni in quanto le ho viste entrambe molto stressate: la regina stà verso l'uscita della provetta come se volesse uscire e l'operaia è immobile, ha badata solo inzialmente un po' alla regina e alle larve. In ogni caso stavo aspettando che si tranquillizzasero per dare loro un goccia di miele quindi ho messo il tutto a buio e le lascierò riposare.
L'unica foto della quale dispondo per ora è questa; a occhio sarà 3 millimetri dalla foto non si nota ma la testa è rossastra e il torace pssiede una leggera sfumatura arancione, inoltre ho notato un addome molto allungato rispetto ad altre regine. Quelle che si notano davanti sono le due larvette

Uploaded with ImageShack.us