Per problemi di odori, spazio e anche per sperimentare, ho spostato i
Tenebrio molitor nella casetta in giardino.
Le
Lasius niger del giardino li hanno presto trovati ed usati come riserva di cibo, accanendosi sulle pupe appena uccise dagli adulti.
Così ho pensato bene di prendere la palla al balzo e portare all'esterno la colonia di serviformica (
ricordo sempre a tutti che la regina è stata trovata sul muro di casa, quindi nessun pericolo di inquinamento genetico o quant'altro). Ne sono conseguiti un paio di scontri molto duri dove le "nostre" hanno perso circa 300 unità.
Poi hanno stabilito i confini, e poi le L.niger si sono ritirate lentamente mentre le "nostre" esploravano e prendevano possesso del territorio.
Per ora le "nostre" non hanno mostrato molto interesse per i
Tenebrio molitor
Si è presentato poi il problema della condensa nel nido, in quanto lo sbalzo termico all'interno della casetta, soprattutto d'estate, è estremo!
Ho dunque recuperato dei pannelli di materiale isolante simile al polistirolo, che abbiamo usato per il cappotto isolante della casa: ecco cosa ho ottenuto lavorandoli, un bel sandwich isolante per il mio nido!
Sembra funzionare, la condensa la sera è diminuita drasticamente, inoltre le formiche dovrebbero avere a disposizione zone di calore differanziate ora, con i bordi che mattina e sera sono rispettivamente molto freddi o molto caldi, mentre la temperatura centrale sarà più stabile.
E' sempre stato il mio sogno vedere come si comporta una colonia allo stato semibrado.... staremo a vedere...
Nido aperto
Nido chiuso ed isolato
Nido nella casetta con l'allevamento di
Tenebrio molitor li vicino
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal