Io non adopero scienza casalinga, ma se quella è P. gallicus io sono un pagliaccio...MattiaMen ha scritto:No guarda, non ci siamo proprio. Se volete c'è questo lavoro (http://www.nev.nl/hymenoptera/2006Dvora ... spidae.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;) in cui ci sono chiavi affidabili, sennò si parla di cose a caso facendo scienza casalinga.
C'è una variabilità notevole da esemplare a esemplare e certi caratteri tipo il colore dell'ultimo sternite sono molto distintivi per certe specie (es P. dominula, sempre giallo) ma molto meno per altre (es. P. associus e P. nimphus, alcune volte del tutto nero, altre con bordo rossiccio per entrambe le specie). Non tutti i caratteri sono ugualmente affidabili e per alcune specie (appunto per P. associus e P. nimphus) restano indistinguibili a meno di non disporre di maschi.
Tutto lascia dedurre P. associus e non lo dico io, ma molte delle chiavi dicotomiche presenti in giro. Poi nessuna è quella giusta, se ci si affida ad un solo sito, per quanto affidabile sia, nei Polistes ci sono troppe lacune per fare chiavi precise. Ci sono esemplari che mandano le migliori chiavi a farsi benedire e mi sa che questo ne è un esempio lampante.