Se cerchi nel forum secondo me trovi qualche cosa fatta in passato sul genere. Se posso darti qualche consiglio visto che
in passato avevo provato a fare qualcosa di simile...
Secondo me per avere un'idea precisa devi prendere i riferimenti molto spesso e con precisione: un mese di tempo non ha senso soprattutto se ti interessano generi veloci (
Tetramorium come puoi vedere in meno di un mese sforna una generazione con sviluppo completo)
In realtà se t'interessano ho grafici anche più aggiornati, perché avevo ricominciato con una buona frequenza anche quest'anno, ma nell'ultimo mese tra il fatto che le Lasius sono esplose e che ho pochissimo tempo libero prendo i riferimenti con cadenza settimanale se va bene.. mentre con crescite così rapide servirebbero ogni 2 giorni minimo (e con buona sicurezza) per non avere artefatti.. ma sai non è mica facile contare uova sovrapposte o larve piccolissime quindi prendi alcuni dati col beneficio del dubbio e come indicativi soltanto.
In ogni caso secondo me, già superata la trentina di operaie, diventa problematica la conta e quindi sul lungo termine ritengo impossibile fare delle conte precise, a meno di casi particolari (specie lente nei movimenti) e di avere molta pazienza e farela media di più conte come facevo io... non parliamo degli altri stadi per cui il tuo discorso sul lungo termine lo vedo di difficile realizzazione a meno di non dedicarcisi con molta volontà.
Riguardo alle informazioni aggiuntive il parametro più importante che influisce sullo sviluppo è come si può prevedere la temperatura (ho scritto qualche considerazione in fondo là), non è detto sia l'unico ma è di sicuro quello più sicuramente controllabile e sensato da riportare: dubito che segnare eventi particolari possa permettere di trarre "conclusioni scientifiche", spesso mi son ricreduto su mie affermazioni troppo basate su miei preconcetti..
Per la mia breve esperienza i trasferimenti e gli stress non influiscono una cippa (almeno dai grafici che ho non saresti in grado riconoscere eventi traumatici, anzi a posteriori so di aver trasferito durante esplosioni demografiche), altrimenti le mie Lasius e Tetramorium sarebbero estinte e invece per quanto ricordi hanno prolificato tranquillamente facendosi un baffo..
Occhio con questo non voglio dire che da questo parere ci devi tirar fuori una considerazione di massima, anzi con specie più delicate e lente ci andrei molto cauto..