Sono riuscito ad afferrarla tra il gastro e il torace, l'ho tenuta ferma in arena fino all'arrivo di 3 operaie e poi l'ho lasciata al suo destino!
https://www.youtube.com/watch?v=_uNP8av ... ata_player

Addirittura crudele? In natura gli animali non vanno al supermercato a comprare da mangiarefilomeno ha scritto:uao!Sapevo che eri crudele ma non fino a questo punto!
![]()
Come eri sicuro che quellla mosca non fosse stata avvelenata?

Grazie Methw!Methw ha scritto:Wow! Mi piace sempre vedere i combattimentie nella parte finale del video sono anche arrivati i soldati...bellissimo video complimenti

Vero, nell'eccitazione generale si è visto qualche soldato pinzare diverse operaiemanuel ha scritto:Non avendo mai potuto osservare questa specie devo dire che i soldati sono alla ( come si dice qui) Chi coio coio, "chi prendo prendo"...alcuni afferravano delle povere operaie malcapitate!
Video interessante!

Giuste osservazioni Enrico! Mi riferivo proprio a quelle sceneenrico ha scritto:In questo video succede una cosa che non ho mai visto succedere in naturaintorno a 0:51 un soldato se la prende con un'operaia, la afferra e la trascina via in condizioni non proprio di buona salute, a 0:56 lo stesso soldato ne aggredisce un'altra.... a 2:01 un'operaia afferra la zampa di un soldato (per poi lasciarla qualche secondo dopo) e a 2:24 una sta afferrando un'altra operaia..a 2:44 ci sono TRE! coppie di operaia in cui una "tira" l'altra da una zampa.. a 4:16 ci sono due operaie che si tengono fra loro, mentre una terza sembra aver smembrato una compagna..
Non ho finito di vedere il video, ma sei sicuro che stiano bene le tue formiche?Ogni tanto mi è capitato di vedere due P. pallidula afferrarsi per sbaglio, magari avendo mancato un bersaglio, ma subito poi si lasciavano.. qua altro che gioco di squadra, è una guerra fratricida !?!?

Come ho detto prima "non si sa mai", infatti non escludo la seconda ipotesi ma rifletto sul fatto che con altri insetti somministrati, quasi feriti a morte (vedi gli adulti di T.molitor "mezzi sgranocchiati"), non è mai successa una cosa del genere e non ho mai osservato il minimo comportamento aggressivo tra le operaie delle due differenti colonie.Dorylus ha scritto:Io invece propendo più per la seconda spiegazione , l'eccitazione sarebbe comunque organizzata , sono cacciatrici abili e questo tutti contro tutti in natura sarebbe controproducente .
Secondo me nel trambusto generale l'odore ancora poco simile delle due colonie viene meno o viene sovrastato da quello della mosca e i soldati entrano in uno stato di caccia generale uccidendo tutto ciò che non ha il loro odore identico .