GianniBert ha scritto:Non so ragazzi. Io non ho mai mescolato il gesso col cemento, ma un giorno proverò.
Comunque faccio un po' il contrario di quello che è stato detto: su uno strato leggero di acqua (poca eh!), verso un po' di gesso, poi aggiungo una piccola parte di acqua e mescolo bene e veloce, cercando di non formare grumi; man mano che verifico la consistenza, aggiungo parti di acqua e di gesso finché non ho raggiunto un optimum di miscela liquida, ma non troppo...
Quale è l'optimum? Una “colata omogenea e fluidamente densa”... deve poter colare sulla struttura senza avere grumi, ma non essere troppo liquida. Lo so, è questione di mano, di occhio, e di tentativi.
Non voglio farlo passare come arte, ma un po' deve esserlo.
Ah! Meglio abbondare col materiale che trovarsi ad averne troppo poco! I rabbocchi diventano quasi impossibili, proprio perché se fatto bene, inizia a solidificare in pochi minuti.
E' per questo motivo che va tenuto in movimento e lavorato velocemente!
Io di gesso non sapevo nulla, ho letto la guida di uno studente in scienze delle costruzioni ed l'ho citato sopra, lui ha spiegato metodo e proporzioni della miscela, con questo metodo non ho mai sbagliato la colata, niente grumi e niente bolle d'aria (basta essere veloci). Dice anche che per renderlo più duro si deve aggiungere sabbia fine da intonaco al 10-15% una volta pronta la miscela. Sui siti del produttore c'è scritto che non serve aggiungere cemento.
Io volevo fare "il brillante" così ho pensato, ci metto un cucchiaino di bicarbonato e non ci viene la muffa una volta secco, risultato:
La miscela liquida fa una schiuma tipo bagnoschiuma nell'idromassaggio e una volta secco il composto è fragile come la segatura pressata