17 luglio 2013
10:00
Ho effettuato il cambio di provetta: la nuova casa ha il triplo di acqua rispetto alla precedente (ho riempito la provetta 1cm oltre la metà) e lo spazio riservato alla regina ed alla sua covata si è ridotto alla metà.
Inizialmente ho tentato di procedere con un trasloco lento e volontario da parte delle regine, unendo provetta vecchia e nuova e lasciando quest'ultima al buio, ma dopo una giornata le regine erano ancora là nella loro tana dell'antico cotone ...
19:30
Così ho tentato un trasferimento più rapido; cercando di stressare il meno possibile ciascuna regina le ho convinte con un ricciolo di cotone umido a spostarsi nella nuova provetta ed in seguito ho fatto cadere le relative covate sui nuovi "blocchi" di cotone. Purtroppo alcune uova sono andate perdute...
Una regina inoltre si è opposta con fiera resistenza all'anonimo assalitore bianco cercando di proteggere con tutte le forze le proprie pargolette e dopo una decina di minuti d'intensa lotta l'ho gettata nella nuova provetta (tra l'altro era riuscita a scappare sul tavolo su cui stavo operando e ho dovuto costringerla con la forza al nuovo domicilio) ...
Le altre due hanno reagito meglio e senza troppe insistenze si sono accomodate e hanno ripristinato in breve tempo la covata. Spero che riescano a riprendersi senza gravi conseguenze...