Aggiornamento 28/08/2013 (e richiesta consiglio)
Di ritorno dalle vacanze (con qualche interruzione) posto una foto (del 21/08) non particolarmente chiara ma spero utile per la domanda che vorrei porvi.
Situazione:
- "tante" formiche (forse una sessantina/ottantina). Ho provato a contarle ma ...
- l'acqua nella provetta è quasi esaurita
- nutrite con camole, semi per passeri (schiacciati e non), semi donati da
feyd (non voglio sprecarli tutti insieme) e zanzare (quando ne ho trovate)
- mi sembra siano nate diverse
major (ma devo controllare meglio)
- il tappo della provetta è stato completamente rimosso e spostato (zona
3 in foto)
- le larve vengono spesso spostate fuori dalla provetta (zona
4 in foto), immagino che sia tutto un problema di umidità.
Conclusione: tutto perfetto .... o quasi
Come potete vedere dalla foto, la provetta è appoggiata all'interno di una scatola di plastica non molto grande (l'arena) e ho coperto con un pezzo di plexiglas. Immagino che causa l'elevato numero di formiche e la carenza di acqua (ho aggiunto un tappo con del cotone che imbevo di acqua) sia normale che le formiche cerchino una via di fuga: stanno incominciando a "mordere" (vi assicuro che sentivo lo "stoc" del morso) il bordo del contenitore (zona
2 nella foto). Infatti riuscivano a far passare l'antenna e la mandibola tra il coperchio e il bordo. Per ora ho risolto appesantendo il coperchio con dei libri ma immagino sia l'ora del trasloco.
Richiesta consiglio: concordate sulla necessità di un
nido di transizione (cioè piccolo, non definitivo)? Uno in particolare? Personalmente non sono un amante del gazbeton .... ma se necessario non mi tiro indietro.
Grazie in anticipo
Leo
PS In questo periodo a
Roma sciama qualche specie? Se qualcuno avesse qualche regina di
Messor in più, in zona, sarei interessato.