8/9/2013
Da qualche giorno la colonia fa foraggiare molto meno le operaie e stanno più stipate nel nido.
Di regine non ne nascono più, ne conto 25 più la madre, e di maschi neanche l'ombra. Purtroppo passano tutto il tempo presso la base del nido dove per me fare foto è molto difficile.
Una di loro è nata con le ali malformate e le operaie nel giro di qualche giorno gliele hanno amputate; l'ho poi distinta dalla madre per le dimensioni dell'addome. Nelle prime foto c'è una scena in cui le operaie cercano di afferrarle le ali e lei era visibilmente infastidita, nella terza è dealata.
Chissà se la elimineranno o entrerà a far parte della forza lavoro
Ho aggiunto un'arena; è collegata alla prima tramite un vero e proprio ponte fatto con pezzi di legno da costruzione incollati con la Millechiodi. Ho attaccato anche 2 pezzi di legno che facessero da piedi per scongiurare possibili crolli, e li ho poi ricoperti con i sassolini. Capita che precipitino solo in momenti di grande eccitazione, tipo con grossi insetti mezzi morti da catturare.
Ecco qualche scatto della colonia:
Granai; più che del mix per canarini loro vanno pazze per il riso Basmati e stanno sempre ad impastare chicchi su chicchi.
A quanto pare in
Messor sp. le variazioni cromatiche non sono poi così rare, l'operaia che si intravede nella foto ha il capo e il torace di un rosso acceso.
Covata e ali di regine, come ho già detto di là passa troppa poca luce per fare foto decenti

.
Vi farò sapere quando le regine avranno deciso di uscire