Aggiornamento del 26/08/2013
Che dire...la colonia praticamente va avanti da sola.
Si è quintuplicata da quando lo scorso anno l'ho ricevuta in dono da Ruben ed ha ormai occupato buona parte del formicaio. Questo autunno provvederò alla costruzione della prima depandance.
Ecco la colonia quando è arrivata:

- f0.JPG (90.31 KiB) Visto 5551 volte
...ed ecco come si presenta ora:
Come si può ben vedere la colonia è ben cresciuta e, con il tempo, ha iniziato a mostrare una precisa suddivisione delle aree interne.
Abbiamo quindi le stanze di immagazzinamento dei semi:
...le stanze di immagazzinamento delle pupe (creano montagne):
...e punti di semplice passaggio in cui le operaie sembrano riposarsi, pulirsi ecc...
....zone di deposizione/cura delle uova:
Gli alati continuano a nascere a ritmo costante. Molte regine si dealano ma, come spiegherò nell'apposito post che aprii sulla sperimentazione di queste regine, a quanto pare risultano tutte sterili. Quindi il loro apporto alla colonia è paragonabile a quello di un'operaia.
Ecco qualche regina:
Nelle stanze più in profondità, quindi più umide, le operaie hanno portato della rocchia lavica che grazie alla condensa sui vetri hanno usato per creare un tunnel oscurato. In realtà sono poche le operaie che vi ci stazionano...credo lo abbiano fatto più per istinto che non per una reale necessità. Al suo interno non vengono mantenuti semi, larve o altro...
Questo è stato il primo formicaio colorato che ho realizzato. La paura iniziale di esagerare con la vernice delle camere, mi ha indotto a restare leggero con le spruzzate. Alcune parti sono quindi restate al naturale...cosa che non è sfuggito alle operaie che, quindi, hanno iniziato a scavare proprio in uno di questo punto.
Ho quindi potuto osservare che le aree ben verniciate non vengono toccate...mentre tutte le aree prive di vernice vengono scavate facilmente.
In autunno, quando sposterò la colonia per i lavori di manutenzione del formicaio, sicuramente darò una maggiore passata al blocco.
Ecco il punto dello scavo:
Ed ecco una panoramica dell'arena e delle operaie intente a cacciare delle camole della farina. Per tenere occupata la colonia, ormai do loro le camole vive e intere. In questo modo restano occupate nei lavori di reclutamente o uccisione per un intero giorno. La colonia mangia 10-12 camole a giorni alterni...per un totale di circa 40 camole a settimana.
Nel complesso posso quindi dire che, per ora, la colonia cresce in maniera sana e non sta creando particolari problemi...se non qualche sporadica operaia che fugge.