Priscus ha scritto:GianniBert ha scritto:Arriva Salomone:
Perché ferirci vicendevolmente?
La colonia è enorme e rischia di scoppiare, gestirla e trasportarla non è uno scherzo... Perché non dividerla equamente? Dieci regine... Ne basterebbero 3,333 a testa e un giusto parco di operaie... e 3 le prendo io!!!!

Ma se volete lo scontro diretto, ci sto, tanto porto le mie
vagus....

In effetti dividerle per accontentare un pò tutti sarebbe la cosa migliore, tanto producono alati ogni anno, non sò nemmeno quante regine ci siano effettivamente dentro.
Ho notatato che dopo un po di tempo le regine gironzolano in arena con le ali strappate (forse è così che evitano la fuga di tutte le regine

)
Il propblema è trovare il modo di separarle, forse bisognera mettere tutta l'arca nel freezer a pozzo di Luca con un tubicino per il trasloco forzato
Apparte gli scherzi.... quando sono li vediamo il dafarsi, intanto studiate bene le schede di allevamento, l'asta potrebbe trasformarsi in una interrogazione a sorpresa

Concordo sull'idea di dividere la colonia. Ne parlavo proprio oggi con Gianni e sicuramente aiuta anche a gestirla (troppe regine che sfornano uova vuol dire maggior numero di operaie prodotte....quindi maggiore velocità di saturazione dei formicai).
Credo che il modo migliore di dividerla sia quella di attendere il freddo invernale. Poi si mette un mini formicaio in parallelo riscaldato da un tappetino. Man mano che parte della colonia (con qualche regina) va dentro, si scollega il mini formicai e se ne mette sotto un'altro per farlo riempire.
Chiaramente è un lavoro che non si riesce a fare ad Entomodena. Più che altro perchè temperature e tempo non sono favorevoli (ci vorranno parecchi giorni).
Quindi serve uno che tenga la colonia principale e durante l'inverno la divida pian piano.
Io mi rendo disponibile (dovrà fare il trasloco anche della colonia di
Messor structor per riparargli e ampliargli il formicaio)...ma se c'è qualcun'altro che ha voglia di fare questo lavoro titanico, gli cedo la "patata bollente".
Ci si potrebbe poi scambiare le coloniette al prossimo Entomodena primaverile.
Riguardo alle regine in arena, credo facciano come le
Messor structor. Anche queste ultime, infatti, presentano spesso regine in arena (soprattutto in primavera)...ma non sono fertili. Forse aspettano appunto l'arrivo dei maschi...
Il prossimo anno se il buon feyd riesce a mandarmi dei maschi, proverò un accoppiamento in cattività.