Sul confronto P. pallidula vs C. vagus io credo che non possa essere un deterrente per le C. vagus. E' chiaro che una colonia matura di P. pallidula è una forza imponente, ma almeno per i rapporti che osservo a casa fra queste e le colonie di Camponotus barbaricus, sorte proprio in prossimita di grandi colonie delle agguerrite e piccole myrmicinae, direi che le due specie sanno convivere benissimo. Solo una volta le ho viste scontrarsi per il cibo, perchè per il resto le C. barbaricus vanno a procurarsi da mangiare percorrendo distanze che le operaie di P. pallidula perderebbero un sacco di tempo a coprire, e dall'altra parte c'è da ambo le parti la capacità e la volontà di evitare al 99% dei casi il conflitto. I regimi alimentari sono diversi del resto, e le P. pallidula vanno ghiotte di ogni insetto morto che trovano in zona, mentre le C. barbaricus sono più interessate a cercare gli afidi, o qualche insettino piccolo trasportato individualmente, più che altro..
Altra cosa invece sono le Crematogaster scutellaris: fanno colonie molto grandi e tendono a scontrarsi di più con le C. barbaricus per quel che ho visto, o comunque a competere maggiormente.
In generale credo che le Camponotus maggiori siano formiche inadatte a vivere, come Pheidole pallidula, Tetramorium, Tapinoma nigerrimum, Linepithema humilis o perfino Messor, nella fenditura di un marciapiede. Hanno bisogno di spazi ampi, hanno una dieta probabilmente meno flessibile..