Identificazione regina[Messor sp]

JJLito
uovo
uovo

Re: Identificazione regina

Messaggio da JJLito »

Si, grazie quaxo, in effetti pensavo anch'io al bagno in succo di limone, con successivo reinserimento in provetta priva di serbatoio e solo con cotone umido per l'idratazione della regina.
Mi procurerò un pennellino per provare a rimuovere gli acari a seguito del bagno.
Tengo aggiornata la situazione sperando in una soluzione in tempi brevi.

P.S. non so se convenga continuare la discussione qui o nell'altro topic che ho avviato su "discussioni generali", visto il cambio di argomento. Chiedo delucidazioni a un moderatore per non andare off topic. Grazie
Quaxo76
moderatore
moderatore

Re: Identificazione regina

Messaggio da Quaxo76 »

JJLito ha scritto: P.S. non so se convenga continuare la discussione qui o nell'altro topic che ho avviato su "discussioni generali", visto il cambio di argomento. Chiedo delucidazioni a un moderatore per non andare off topic. Grazie

Giustissimo. L'identificazione è fatta per quanto possibile, quindi chiudo questo thread.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Dorylus
moderatore
moderatore

Re: Identificazione regina[Messor sp]

Messaggio da Dorylus »

Eccomi , non ero a casa e non ho potuto seguire la discussione :oops:
Purtroppo non posso essere molto utile dato che come si sa dalle foto l'identificazione è molto difficile , posso direche la regina di Messor bouvieri è notevolmente più piccola di Messor capitatus la mia non supera il cm , totalmente nera lucida così come le operaie che purtroppo qui non ci sono .
Hai una vaga idea del nido di provenienza?
Comunque misurandola bene dovrebbero andar via un po di dubbi ;)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula