Paura di cambiare la provetta

corsair
uovo
uovo

Re: Paura di cambiare la provetta

Messaggio da corsair »

credo dipende dalla specie e dal posto in cui ti trovi.. io sono molto a sud e fa più caldo.. credo ceh influsica parecchio
corsair
uovo
uovo

Messaggio da corsair »

winny88 ha scritto: Quando avrai un certo numero di operaie sarà molto più comodo e pulito tenerle con provetta aperta in arena, ma per ora non vedo perché fare i pionieri e farle fondare all'aperto :)
bene ho una decina di formiche per regina? è arrivata l'ora di "liberarle" in un arena?(ovviamente ogni colonia in una propria arena?)

sono impegnative da gestire 5 colonie simultaneamente? dovrei pensare a passarne qualcuna ad un amico?
ogni quanto devo dare qualcosa da manigiare?
entoK
moderatore
moderatore

Messaggio da entoK »

3 , come ti hanno già suggerito.. ;)
Per le domande successive, se hai 5 Messor per giunta della stessa sciamatura e quindi probabilmente stessa specie quando la colonietta è avviata e quindi non rischi di perderla, ti conviene cedere quelle in sovrannumero a meno che non ti interessi fare un allevamento! :lol: Considera che qui spesso ci sono utenti alle prime armi (o meno) smaniosi di avere una regina.. ;)
Per il nutrimento con quel genere tieni conto che la dieta è basata sui semi che loro immagazzinano e poi quando hanno necessità consumano via via trasformandoli in una specie di "pane masticato", ovvio che se hanno larve serve anche qualche altra fonte proteica (insetti) e qui dipende dalle dimensioni e da quanto in fretta vedi che li consumano.
quercia ha scritto:lo scotch (come si scrive?????? :lol: :lol: )
:mrgreen: non sono sicuro ma mi dicono nastro adesivo o volendo penso sia accettabile pure il robo apiccicoso.. :lol: mi spiace io quello che nomini te lo conosco solo se si tratta di berlo! :mror:
corsair
uovo
uovo

Messaggio da corsair »

grazie per la risposta! ho trovato questo articolo che non avevo letto..

La mia perplessità riguardo al cibo è dovuta al fatto che mi sposto spesso e torno a casa per un paio di giorni a settimana circa, ma a quanto sto capendo non corro il rischio di trovarle morte di fame, giusto?
Dorylus
moderatore
moderatore

Messaggio da Dorylus »

No , come ti ha spiegato entok immagazzinano molti semi , i giorni che tornerai a casa li potrai utilizzare per fornire qualche camola della farina , per una colonia come la tua una a settimana può anche bastare.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula