Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Le regine che ho fatto identificare avevano spine (se intendi quelle sul propedeo)...eppure sono state classificate come regine di Tetramorium l lo stesso.dada ha scritto:comunque distinguere Pheidole da Tetramorium non è certo un problema... nè per regine nè per colonie; le regine di Pheidole sono sprovviste di spine e le colonie di Tetramorium sono sprovviste di soldati...

è avvenuto tutto nell'atrio di un edificio pubblico, su una scalinata lunga 10 mt e larga 3, uscita, volo,accoppiamento, caduta.Il fatto che nelle vicinanze ce ne fossero, vuol dire e non vuol dire. Mi è più volte capitato di vedere regine di Tetramorium atterrare dove stavano partendo regine di Lasius...oppure regine di specie diverse mescolate insieme.

Molto interessante questa cosa...quercia ha scritto:è avvenuto tutto nell'atrio di un edificio pubblico, su una scalinata lunga 10 mt e larga 3, uscita, volo,accoppiamento, caduta.Il fatto che nelle vicinanze ce ne fossero, vuol dire e non vuol dire. Mi è più volte capitato di vedere regine di Tetramorium atterrare dove stavano partendo regine di Lasius...oppure regine di specie diverse mescolate insieme.
vi meravigliate e vi complimentate e desiderate tutti le pheidole....da me son comunissime, come le tetramonium
in casa avro almeno 10 colonie dell'una 10 dell'altra ( selvatiche che vivono nei miei muri intendo)
se hanno avuto il tempo di fecondarsi..presto sapremo