Luogo del ritrovamento: montagna circa 1900/2000 metri slm
Ambiente: zona abbastanza umida però aperta limitrofe a sottobosco di rododendri e boschetto di conifere.
Dimensioni: circa 8 mm
Colorazione: nero lucido
foto:

In effetti sembra una regina, ma l'addome è davvero piccolo, prova a dargli un pò di acqua-miele. Purtroppo dalla foto ci capisco poco e non sono pratico di quella speciebacchisio ha scritto:tu dici? effettivamente il peziolo possiede una spina...però a guardare con un 20x sembra propio di vedere le ciccatrici sul torace...e quasi addiritura quello che potrebbe essere una rimanenza delle ali stesse... la cosa più curiosa che ho cercato per diverso tempo tutt'attorno e non ne ho trovate altre...e quando dico attorno parlo di almeno una 10 di metri quadrati.

hai provato ad alimentarla?riccardo85 ha scritto:Il torace è tipico da sessuato... l'addome potrebbe essere da specie semiclaustrale...

Io penso che l'adozione sia favorita proprio dalla mancanza di una regina. Se riesce a farsi adottare in condizioni negative, dovrebbe essere favorita nel caso in cui si trovasse con una manciata di operaie e un bel po' di bozzoli orfani.bacchisio ha scritto:dici che se trovo una colonia già avviata, procurandomi anche solo qualche operaia e qualche uovo/larva...immettendo la colonia in un formcaio collegato ad un'arena, immettendo la regina nell'arena stessa...possa direttamente prendere il posto della regina di umbratus/flavus senza doverla uccidere? perche se fosse così forse sarei leggermente più avvantaggiato...altrimenti...chiedo a qualcuno del forum se ha con urgenza una piccola colonia di flavus da cedere..