Tetramorium?

Rispondi
Miruga
uovo
uovo

Tetramorium?

Messaggio da Miruga »

ciao,
ho trovato queste regine di circa 7-8 mm :queen: il 23-06-2016 alle ore 10:00 a Modena, sul bordo di cemento di un'aiuola.
Umidità alta, temperature intorno ai 26-28°.
ne ho prese 6, ma ne erano presenti almeno il triplo sull'asfalto, non ho guardato tra l'erba.
Credendo che siano Tetramorium le ho messe in 3 provette, 1 da sola (battezzata Carlotta da mio figlio :lol: ), 2 insieme e 3 insieme; vediamo che succede.

Mi sembrano tutte della stessa specie(dubbio nella quarta foto), ma se così non fosse corro a dividerle :cop:
Allegati
Carlotta fronte
Carlotta fronte
Carlotta lato
Carlotta lato
una di quelle in "camera doppia"
una di quelle in "camera doppia"
una di quelle in "camera tripla"
una di quelle in "camera tripla"
Miruga

In fondazione:
Lasius
Messor meridionalis regina 6 operaie
Cremastogaster scutellaris 8 operaie
Camponotus ligniperda
Leonard
uovo
uovo

Re: Tetramorium?

Messaggio da Leonard »

Ciao,

anche a me sembrano Tetramorium sp.
È una specie molto rapida in fondazione e prolifica, inoltre tende a scavare praticamente qualsiasi materiale, considera questo prima di tenere tutte e sei le regine. Conta che in un anno la mia colonia ha raggiunto il migliaio di operaie, e alloggia in un nido in plexiglass :-D
Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.
Miruga
uovo
uovo

Re: Tetramorium?

Messaggio da Miruga »

Grazie, alcune sono già destinate ad un utente;
le altre vediamo che fanno, l'idea era di tenere Carlotta e le altre usarle come gruppo di supporto oppure darle alla banca delle regine...nel frattempo mi godo la fondazione
Miruga

In fondazione:
Lasius
Messor meridionalis regina 6 operaie
Cremastogaster scutellaris 8 operaie
Camponotus ligniperda
Rispondi