salve, lunedì ho assistito a una media sciamatura di Lasius flavus dove ho catturato varie regine.
Dopo aver aspettato i tipici 3/4 giorni ho controllato mà erano ancora tutti alati (ho provato a metterle anche in un recipiente contenente terra mà nulla).
Alcuni giorni dopo ho controllato sotto vari sassi e foglie mà trovavo solo esemplari alati...
E' possibile che ci sia una percentuale così bassa di regine feconde??
Grazie in anticipo
Heidi
Percentuale molto bassa di alati fecondi
Percentuale molto bassa di alati fecondi
Le formiche trasportano fino a 20 volte il loro peso perché non hanno un sindacato.
(Anonimo)
(Anonimo)
Re: Percentuale molto bassa di alati fecondi
Anche da me c'è lo stesso problema da un mesetto a questa parte, dopo la prima sciamatura dove ho trovato solo regine feconde e dealate, hanno cominciato a susseguirsi sciamature dove non c'è stato verso trovarne una feconda e dealata, ti dirò di più, un paio di giorni fa mi è atterrata addosso una regina con addosso un maschietto, ho spettato che gli si staccasse di dosso e l'ho improvettata, dopo 5 giorni era ancora alata e l'ho liberata.
Forse i maschietti di Lasius spp in questo periodo son tutti impotenti?
Boh non saprei proprio, ma posso confermarti che anche qui da me ci son questi problemi!
Forse i maschietti di Lasius spp in questo periodo son tutti impotenti?
Boh non saprei proprio, ma posso confermarti che anche qui da me ci son questi problemi!
Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Messor barbarus
- Diegomantua
- pupa