NumeroZero ha scritto:Grazie mille, credo di aver dato un'occhiata troppo veloce al tuo diario, forse perché mi sono innamorata delle Messor Capitatus di GianniBert..ma rimedierò subito..comunque ho letto un po' ovunque in questo forum che non bisogna eccedere con gli spazi e che per lungo tempo basta la provetta..ma visto che il mio primo tentativo ha dato come effetto un gigante in gesso é evidente che debba farmi l'occhio!!
E' normale che sia così...
Come è normale innamorarsi di quel diario e fortunatamente aver avuto la possibilità di vederla dal vivo ormai numero volte è una gran cosa!!
Tieni presento però che
Messor capitatus sciama in autunno quindi la regina partirà nella fondazione la primavera successiva e quindi tempi da oggi si allungano molto, quindi tieni gli occhi aperti e parti con regine a sciamatura estiva che iniziano subito la fondazione. In particolare, per cominciare, la migliore in assoluto è proprio
Lasius emarginatus, nonostante sia di piccole dimensioni e molti preferiscono formiche più grandi, questa specie così diffusa è si adatta facilmente e per un neofita è un'ottima cosa. In aggiunta è molto prolifica e combattiva, dopo poco espande i gusti alimentari quindi non troppo noiosa da nutrire.
Altrimenti una
Formica (Serviformica) sp. può andare altrettanto bene.