La storia:
Spoiler: mostra
Mi piacerebbe liberarle nel bosco dietro casa mia, in qualche posto dove nel caso sopravvivessero potrei tornare ad osservarle; tuttavia abito in una vallata, e come spesso accade un lato è più esposto al sole rispetto all'altro il che comporta anche sensibili differenze a livello faunistico.
Il lato dove risiedo è più fresco,ombroso e decisamente più umido, un clima ideale no?... no perchè qui è regno delle Lasius emarginatus praticamente dominano tutto il lato della vallata con pochissime e rare eccezioni, e se hanno portato le altre sp a ridursi a sparuti gruppeti un motivo ci sarà.
Il lato opposto invece prende sole tutto l'anno tutto il giorno, è quindi più caldo,tendenzialmente più esposto a correnti, di conseguenza è anche molto più secco, in certi mesi estivi certe zone quasi aride, ma qui la mirmecofauna è molto più varia, le L.emarginatus si limitano a formicai a bassa quota, salendo si trovano altre Lasius.sp,Camponotus.sp e Formica.sp.
Ma qui appunto il rischio sarebbe quello di liberarle su territori già occupati da colonie grandi e mature, considerando che purtroppo il grosso della colonia in mio possesso è per forza di cose andato perduto lo vedo come un problema notevole.
Cosa mi consigliate?