è lunga circa 1 cm e non so che specie sia, inoltre credo che le operaie di questa specie saccheggiano i nidi vicini, perché vedo battaglioni che invadono gli altri nidi e nel nido ci sono sia formiche rosso/nere (credo le figlie) sia formiche solo nere (le schive).
sarebbe possibile inoltre allevare una specie del genere?
sono poliginiche?
Molto interessante Spider!
Personalmente non ho mai visto questo tipo di regina, ma ora ti dirò cosa ne penso, perché ci sono diverse possibilità, e tu ci dovrai dare altri particolari.
Non è una regina di F. sanguinea (sono diverse), quindi non sembra una schiavista. Inoltre l'addome pronunciato segnala la possibilità di fondare autonoma e non assistita. Potrebbe essere F. rufibarbis, tipica di montagna e parente stretta di F. cunicolaria e cinerea.
C'è una seconda possibilità, dato dove vivi, e ci devi dire a che quota hai trovato la regina ed esattamente in che zona: Formica polyctena!
Sarebbe una delle sottospecie della Formica rufa, che però so esistere in Italia solo in alcune valli dell'Alto Adige. Queste compiono guerre cannibalesche a scapito delle colonie vicine, e dovrebbero fare nidi a cumulo come le altre del gruppo.
Il comportamento che segnali potrebbe quindi essere indicativo del suo modo di fare. Posso girare la foto a Fabrizio Rigato e farti avere una risposta appena possibile.
Se è lei, bisogna pensare come poterla studiare e mettere nelle condizioni ideali per la fondazione, altrimenti ti farò sapere.
assomiglia moltissimo a quelle che ho trovato io ieri, sono rossastre-scure con 4 segmenti addominali, lunghezza circa 1 cm, nessuno sperone nel peziolo, 3 puntini sulla fronte e li ho trovati a Castiglion dei pepoli in centro ed a Suviana sotto un lampione. Ma non le ho viste predare niente. Ne ho trovate almeno 12 dealate, poi ho finito le provette ed ho desistito.
corvus ha scritto:assomiglia moltissimo a quelle che ho trovato io ieri, sono rossastre-scure con 4 segmenti addominali, lunghezza circa 1 cm, nessuno sperone nel peziolo, 3 puntini sulla fronte e li ho trovati a Castiglion dei pepoli in centro ed a Suviana sotto un lampione. Ma non le ho viste predare niente. Ne ho trovate almeno 12 dealate, poi ho finito le provette ed ho desistito.
Se ne hai trovate 12 pochi giorni fà allora erano le solite Lasius emarginatus
Come colorazione e dimensioni assomigliano molto a quella che ha trovato Spider, se la sua con addome così scarico fosse 7-8mm mi sarei confuso anche io
Colonie in allevamento: Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Ok, mannaia da parte del mitico Rigato: F. rufibarbis, possibile altrimenti F. clara (ma sono praticamente identiche, solo che la clara sta in pianura).
Quelle che hai visto predare miste sono sicuramente F. sanguinea, ma non c'entrano niente con questa. Dividono solamente gli stessi ambienti.
Fondazione classica, claustrale, senza particolari difficoltà, visto dove abiti, perché le rufibarbis sono formiche di montagna o media montagna.
Grazie ragazzi.. la regina l ho trovata nella casa di campagna ... in Piemonte a circa 200 m sul livello del mare...
avevo ipotizzato che fosse la stessa specie perché i colori erano molto simili. In ogni caso grazie a tutti
Si è sicuramente una regina di lasius emarginatus in questo periodo ( anche io sono in piemonte collina) ne trovi tantissime in giro io ne ho catturate 8 ma poi per non complicarmi la vita ne ho liberate 6... E oserei dire che sono anche belline
.... E tra gli uomini che ,incatenati, fissavano le ombre proiettate sulla parete della caverna dal focolare, ci saranno coloro che si definiranno scienziati delle ombre ma se uno venisse liberato questo dapprima rimarrebbe accecato dalla luce ,poi abituatosi, una volta tornato dagli altri per divulgare le sue conoscenze verrebbe poi probabilmente ucciso come eretico. Socrate